Ferrari | GP Qatar, Leclerc: “Fondamentale partire davanti in gara”
"Sorpassare qui è davvero difficile", ha detto il monegasco
La Ferrari ha perso sei punti dalla McLaren nella Sprint Race del Gran Premio del Qatar. Leclerc ha chiuso al quinto posto, alle spalle di Sainz, suo compagno di squadra e che stava suo malgrado per combinare un patatrac in partenza, quando ha perso il controllo della sua SF-24 e ha costretto il monegasco ad alzare il piede per non finirgli addosso. A parte tutto, Charles ha faticato a trovare il giusto ritmo, rimanendo sempre particolarmente distante dal quintetto di testa, riuscendo però a raggiungere quantomeno Hamilton e sorpassarlo con una manovra bellissima. Il ritmo, alla fine della fiera, sembra esserci, ma sarà determinante in ottica gara qualificarsi il più avanti possibile, vista la grande difficoltà di effettuare sorpassi sul tracciato di Losail.
“Motore vecchio? Non credo che stia influendo, ma a dire il vero non ne sono completamente sicuro – ha ammesso Leclerc. La nota positiva di oggi è stato sicuramente il passo gara, che era molto buono. D’altra parte, il lato negativo riguarda la qualifica di ieri: non siamo riusciti a far funzionare le gomme soft come avremmo voluto, anche se probabilmente abbiamo capito dove stiamo faticando. Spero che ora sappiamo in quale direzione lavorare, ma non sono certo che riusciremo a risolvere completamente i nostri problemi”.
“Se riusciamo a sistemare qualcosa, siamo in una buona posizione per domani; in caso contrario, sarà davvero complicato sorpassare. Ho avuto una possibilità con Lewis oggi, ma era davvero al limite e facevo molta fatica ad avvicinarmi nei rettilinei. Per questo motivo, la posizione di partenza sarà cruciale”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui