Dino Beganovic della FDA in Formula Regional con Prema

Dino Beganovic esordirà ad aprile sul circuito di Spa

Beganovic della Ferrari Driver Academy debutterà in Formula Regional by Alpine con Prema
Dino Beganovic della FDA in Formula Regional con Prema

Dopo appena una stagione in monoposto per Dino Beganovic è già giunto il tempo di fare un salto di categoria. Ha infatti bruciato le tappe lo svedese classe 2004 della Ferrari Driver Academy che nel suo primo campionato di Formula 4 ha centrato il terzo posto nella serie italiana conquistando una pole position e una vittoria oltre che cinque ulteriori piazzamenti sul podio.

Naturale evoluzione. Beganovic seguirà il consueto iter delle categorie addestrative salendo dalla Formula 4 al campionato europeo di Formula Regional, una serie che nel 2021 promette di essere ben più competitiva di come è stata finora. La categoria si gioverà infatti della fusione con la Formula Renault Eurocup e di conseguenza vedrà al via più monoposto con piloti di un livello maggiore che contribuiranno ad alzare la caratura del campionato. Anche il calendario è più altisonante, con due weekend in concomitanza con altrettanti Gran Premi di Formula 1, in Spagna e a Monaco.

Da aprile ad ottobre. La stagione europea di Formula Regional, fatta di dieci appuntamenti da due gare ciascuna, prenderà il via ad aprile, sulla leggendaria pista di Spa-Francorchamps, in Belgio, e si concluderà in ottobre sull’altrettanto mitico Autodromo Nazionale di Monza, in Italia. Le vetture continueranno ad essere realizzate dalla Tatuus, mentre i motori saranno degli Alpine da 1,8 litri.

Scalpitante. Beganovic non vede l’ora di iniziare la nuova avventura: “Dopo un 2020 decisamente positivo sono pronto per questo salto di categoria che affronto con la massima serenità e voglioso di dimostrare il mio valore. So di arrivare in Formula Regional nelle migliori condizioni possibili, perché potrò contare sul supporto dalla Ferrari Driver Academy e del Prema Powerteam, squadra con la quale lo scorso anno mi sono da subito sentito a casa. Questi due capisaldi mi permetteranno di entrare in sintonia più rapidamente con la nuova categoria”.

Prove generali. In vista dell’esordio nella nuova serie, Dino parteciperà a due round del campionato asiatico di Formula 3. Lo svedese esordirà nel round di Dubai il 29 e 30 gennaio e disputerà anche quello di Abu Dhabi il 5 e 6 febbraio con la vettura del team Abu Dhabi Racing by Prema.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati