Ferrari, Alonso: “Troppo presto per pensare al Campionato”

“E’ importante ogni dettaglio e ogni pit stop”

Ferrari, Alonso: “Troppo presto per pensare al Campionato”

Vincitore appena quattro giorni fa nell’ultimo Gran Premio del Mondiale di F1 a Hockenheim, Fernando Alonso ha partecipato quest’oggi alla conferenza stampa FIA presso il circuito dell’Hungaroring. La visita all’inizio di questa settimana alle persone colpite dal terremoto in Italia pochi mesi or sono è stato il primo argomento all’ordine del giorno.

“Io e Felipe abbiamo fatto visita ad alcune tendopoli. Le persone che qui vivono ancora non sanno quando potranno ritornare alle rispettive case, dato che alcuni paesi sono danneggiati e gli edifici devono essere riparati”, ha detto il pilota Ferrari. “E’ una triste sensazione e abbiamo cercato di dare un sostegno a nome della squadra Ferrari e dell’azienda. Quando si è verificato il sisma, le loro storie erano sulle prime pagine tutti i giorni, ma dopo mesi la gente dimentica. Spero che la situazione torni presto alla normalità”.

Parlando di corse, sebbene durante la conferenza stampa gli altri cinque piloti presenti abbiano manifestato l’impressione che Fernando possa vincere il titolo a fine anno, il pilota spagnolo è stato più cauto nella sua risposta: “E’ una buona posizione in cui trovarsi al termine della prima metà di stagione, ma mancano ancora dieci gare e i distacchi tra i cinque o sei migliori team sono molto ristretti. Quindi basta solo che una di queste squadre abbia due buone gare per cambiare la situazione. Dobbiamo massimizzare a ogni corsa quello che abbiamo: qualche volta potrebbe significare un podio, qualche altra un quinto o un settimo posto. Non possiamo permetterci di commettere errori ed è troppo presto per pensare al Campionato, con Red Bull, McLaren, Lotus e Mercedes tutte in lizza”.

Dopo aver spiegato che il più grande miglioramento della F2012 è stato registrato al Gran Premio di Spagna, Fernando ha rivelato che i livelli di stress in questa stagione sono più elevati per la competizione così serrata: “E’ importante ogni dettaglio e ogni pit stop”, ha sostenuto il pilota spagnolo. “Siamo comunque riusciti a concludere tutte le gare disputate in zona punti”. Dato che in Ungheria Fernando Alonso ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1, i media hanno chiesto al pilota spagnolo qualche suo ricordo legato al primo successo. Richiesta puntualmente soddisfatta da Fernando: “Quando ho vinto il mio primo GP, tanta l’emozione, la soddisfazione, l’orgoglio e i pensieri per la squadra e per la famiglia. E’ meraviglioso pensare di aver continuato a vincere, con squadre e regolamenti diversi, con i V10 e i V8, con Bridgestone e Pirelli, con e senza rifornimenti. Non ho mai pensato, quando ho vinto qui nel 2003, che avrei vinto anche due titoli e che adesso avrei corso per la Ferrari”. E un eventuale terzo titolo? “Vincere un terzo campionato sarebbe molto importante”, ha affermato Fernando. “Significherebbe avere lo stesso numero di titoli di Ayrton, mio idolo e punto di riferimento quando correvo nei kart, e vorrebbe inoltre dire essere al pari di altri nomi come Lauda. Spero accada il prima possibile”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

10 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati