F3 | Arthur Leclerc “firma” l’esordio nella categoria nei test del Montmelò

Il monegasco ha siglato 142 giri all'esordio assoluto nella categoria

Arthur Leclerc protagonista nella sessione di test Formula 3 a Barcellona
F3 | Arthur Leclerc “firma” l’esordio nella categoria nei test del Montmelò

Terminata la stagione 2020, il campionato FIA Formula 3 ha offerto un primo assaggio della prossima stagione con il primo test collettivo di preparazione al 2021. Le prove, concluse oggi, hanno visto sul Circuit de Barcelona-Catalunya trentadue piloti, tra i quali i due rappresentanti della Ferrari Driver Academy (FDA) Enzo Fittipaldi e Arthur Leclerc.

Primo contatto. I due giorni spagnoli sono stati molto intensi per il diciannovenne monegasco. Reduce dal weekend trionfale del Mugello, in cui ha ottenuto tre successi e la leadership nel campionato europeo FIA Formula Regional, Leclerc è volato a Barcellona per essere regolarmente in pista lunedì mattina.

Per Arthur è stata la prima presa di contatto in assoluto con la Dallara di Formula 3, e insieme al team Prema ha lavorato nei due giorni a disposizione per familiarizzare il più possibile sia con la vettura che con gli pneumatici.

142 giri. Senza l’obiettivo di dover forzare la simulazione di qualifica, Leclerc si è confermato sugli stessi riscontri nelle due sessioni del mattino (1’33”161 nel primo giorno, 1’33”169 nel secondo), ottenendo poi il quinto tempo, con il crono di 1’34”715, nel turno pomeridiano che ha concluso oggi i test di Montmelò. Complessivamente Arthur ha completato 142 giri nell’arco dei due giorni senza incappare in errori.

Enzo. Dopo aver concluso in crescendo il campionato 2020, Fittipaldi ha proseguito il lavoro con il team HWA Racelab, squadra con cui ha esordito quest’anno nella serie. Il pilota brasiliano ha completato 157 giri, ottenendo il suo miglior riscontro cronometrico nella sessione del mattino completata oggi (1’32”575), un tempo che ha migliorato di pochi centesimi il crono di 1’32”615 che gli era valso il sesto posto nella sessione d’apertura del giorno precedente.

Nuovo test. Completati i test di Montmelò, il programma di prove proseguirà sul circuito di Jerez de la Frontera, dove team e piloti torneranno in pista il 27 e 28 ottobre prossimi.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati