F2 | Shwartzman porta FDA sul podio del GP di Russia a Sochi

Prossimo appuntamento tra due mesi a Gedda

FDA, i risultati dell'Academy nel week-end di Sochi
F2 | Shwartzman porta FDA sul podio del GP di Russia a Sochi

Un fine settimana consistente ha permesso a Robert Shwartzman di conquistare il podio nella prima gara del weekend, completando il bottino di tappa con una buona quarta posizione nella Feature Race disputata la domenica. Il pilota russo nella gara di casa ha incrementato il punteggio nella classifica generale, e si è confermato al terzo posto a soli sette punti dal secondo. Il fine settimana di Soci è stato condizionato dal maltempo, che ha causato l’annullamento della seconda Sprint Race. In entrambe le gare Marcus Armstrong ha mancato la zona punti, transitando per due volte sotto la bandiera a scacchi in undicesima posizione.

Qualifica. La prima giornata di attività in pista si è svolta in condizioni di asciutto. Il turno di qualifica ha visto Shwartzman ottenere un buon terzo tempo con il primo set di gomme nuove, ma nell’assalto finale Robert è scivolato al settimo posto. “Con il primo set di pneumatici la monoposto è stata subito veloce – ha commentato il pilota russo – ma nel momento cruciale, quando abbiamo montato il secondo set di gomme nuove, non sono riuscito a mettere insieme il giro. Sono deluso perché mi aspettavo un risultato migliore e sono certo che avrei potuto ambire ad una posizione molto diversa”. Al termine della sessione c’è stato un po’ di rammarico anche per Armstrong, autore in extremis dell’undicesimo tempo a soli 65 millesimi di secondo dalla decima piazza che gli avrebbe assicurato la pole position nella Sprint Race.

Sprint Race. Dopo una lunga attesa dovuta alle forti precipitazioni, nel pomeriggio di sabato ha preso il via la prima corsa del weekend. La gara è scattata dietro la Safety Car, che ha dato il via libera dopo due giri percorsi ad andatura ridotta. Shwartzman e Armstrong hanno tenuto per alcune tornate la quarta e la decima posizione, poi con il progressivo asciugarsi della pista la corsa si è animata. Robert è riuscito a portarsi in terza, mentre Marcus ha pagato la bagarre finale mancando di un soffio la top-ten con l’11° posto. “Dopo la partenza lanciata, sono stato molto attento nei primi giri – ha spiegato Shwartzman – perché era molto difficile trovare i giusti riferimenti in frenata e accelerazione. Una volta preso il ritmo la corsa è diventata molto animata, ho commesso anche degli errori che mi hanno reso la vita più difficile, ma ho recuperato terreno velocemente. Sono felice di aver concluso una gara così impegnativa in terza posizione, ho guadagnato punti importanti e mi sono goduto il podio nella mia gara di casa”.

Feature Race. Shwartzman e Armstrong hanno preso il via della gara principale del weekend rispettivamente dalla settima e tredicesima posizione. Entrambi sono scattati con gomme soft, passando alle hard al sesto passaggio. Dopo la sosta Shwartzman, sfilato quinto al termine del primo giro, è tornato in pista mantenendo la posizione, ma il suo forcing gli ha consentito di passare Ralph Boschung (Campos Racing) portandosi al quarto posto, piazzamento mantenuto fino al traguardo. Ancora una volta Armstrong, con la vettura del team DAMS, ha mancato la zona punti per un soffio, transitando 11° sotto la bandiera a scacchi

Attesa. Terminata la tappa di Soci il campionato Formula 2 dovrà pazientare per oltre due mesi prima di tornare in pista per gli ultimi due appuntamenti del calendario 2021. I motori si riaccenderanno sul circuito di Gedda il prossimo 3 dicembre.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati