F1 | Zanardi: “La Formula 1 di oggi è un po’ troppo noiosa”
L'ex pilota convinto che sia necessario un cambio netto nei regolamenti per migliorare lo spettacolo
Maggiore libertà ai piloti per aumentare lo spettacolo. Questa la ricetta di Alex Zanardi per far rinascere la Formula 1.
L’ex pilota è stato protagonista di un’intervista alla Gazzetta dello Sport in cui ha parlato del passato e del presente della F1 criticando aspramente regolamenti e penalità degli ultimi anni.
“La Formula 1 di oggi è un po’ troppo noiosa – ha ammesso – ora i commissari danno l’impressione di essere i protagonisti. Tutti mi ricordano per il sorpasso che ho fatto al cavatappi di Laguna Seca in Indycar, ma oggi una tale mossa sarebbe impossibile in F1 e sarebbe subito punita dal direttore di gara”.
Occorre un cambio di rotta repentino per evitare una totale disaffezione del pubblico: “Le regole vanno cambiate e così anche le macchine. Negli anni 90′ gli pneumatici e la potenza mettevano davvero in mostra le capacità dei piloti”.
“Oggi ci sono dei performer di talento – ha proseguito – ma quelli della mia generazione erano dei veri e propri artisti al volante”.
Una situazione triste ma dovuta anche ad un insieme di regole che non spinge i piloti, ma li limita fortemente: “Oggi sono puniti severamente anche per un sorpasso o una guida che sia vagamente richiosa. Questo porta i piloti ad avere paura delle sensazioni e a perdere la volontà di rischiare qualcosa; lo spettacolo ne soffre di conseguenza”.
Manuel Lai
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui