F1 | Wolff: “Il design della W14 sarà pieno di sorprese”

"Abbiamo una comprensione migliore di quali fossero i problemi", ha aggiunto il team principal

F1 | Wolff: “Il design della W14 sarà pieno di sorprese”

Dopo un deludente 2022 nel quale Mercedes ha ottenuto solo una vittoria, per questa stagione la squadra di Brackley punta al riscatto. Il team principal, Toto Wolff, ha dichiarato che la nuova monoposto sarà molto diversa rispetto alla precedente.

“Sarà piena di sorprese -ha commentato l’austriaco, citato da Planet F1- l’ultima volta che l’ho vista ho pensato assomigliasse molto alla W13 ma speriamo che non sia così”.

Dato il grande cambiamento nei regolamenti per la stagione 2022, è probabile che la W14 condividerà almeno alcune qualità estetiche con la W13 e Wolff ha ammesso che se dall’esterno sono molto somiglianti, gli è stato assicurato che sotto è molto diversa.

“Vado nella galleria del vento e sembra la W13, ma mi dicono che sotto è molto diverso. Si tratta del flusso d’aria, la distribuzione del peso, la mappa aerodinamica. La nostra macchina è cambiata radicalmente a metà anno, abbiamo cambiato il concetto ma non siamo riusciti a vedere nulla sulla carrozzeria”.

Anche se le vetture sembrano simili, Wolff spera di non rivedere brutte prestazioni. Ha spiegato che scoprire e risolvere i problemi della W13 è stato come… sbucciare una cipolla:

“Penso che abbiamo una comprensione migliore di quali fossero i problemi. Abbiamo sbucciato solo uno strato di cipolla ma credo che siamo arrivati al punto da capire abbastanza bene perché la macchina non funzionava. La correlazione almeno c’è per alcune piste, quindi è tutto nei minimi dettagli di come possiamo far funzionare la macchina aerodinamicamente, come possiamo migliorare la guida e renderla più divertente. Penso che se saremo in grado di risolvere quei problemi durante l’inverno, almeno potremo fornire una piattaforma stabile ai piloti e sviluppare da lì in avanti”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati