F1 | Wolff esagera: “Tutti contro di noi, ora capisco cosa ha passato Lewis nella sua vita”

Il capo della Mercedes contro la Federazione: "Nemmeno una penalità di cinque secondi? Maddai!"

F1 | Wolff esagera: “Tutti contro di noi, ora capisco cosa ha passato Lewis nella sua vita”

Quello di Brasile 2021 è stato sicuramente uno dei weekend più complicati per la Mercedes a livello politico, e forse strategico, perché la pista ha invece parlato forte e chiaro, e così Lewis Hamilton. Dalla penalità – di ordinaria amministrazione – al venerdì per la sostituzione dell’ICE sulla numero quarantaquattro, fino alla squalifica per l’ala posteriore non regolare, Toto Wolff sembra non aver avuto un attimo di pace. Mentre il team principal lanciava frecciatine agli avversari – secondo lui la FIA ha invece trattato diversamente, in casi del genere, la Red Bull – ci ha pensato invece Lewis a divertire i tifosi già durante la Sprint Race, dove ha guadagnato ben quindici posizioni, complice una vettura semplicemente di un’altra lega: che sia la nuova specifica al motore, o forse le caratteristiche e le condizioni di Interlagos, la W12 non lasciava scampo a nessuno, e non lo ha lasciato nemmeno a Verstappen in gara. Il Gran Premio del Sao Paolo ci ha dato un primo assaggio di quello che potrebbe essere uno scontro epocale per la Formula 1, che da troppi anni è dominio proprio della Mercedes. Una squadra suprema nelle performance, con i piloti, ma non nelle strategie: perché il muretto ha tentato l’azzardo, aveva già in pugno la Red Bull, invitandola a rientrare prima ai box, ma ha poi abbandonato Lewis a fare tutto il lavoro sporco in pista, col campione del mondo che se le dava di santa ragione con l’olandese, finendo in un fuori pista altamente discusso da Wolff in radio con il direttore di gara Michael Masi.

Che weekend per questa squadra! Abbiamo cominciato col piede sbagliato già a causa della penalità per la sostituzione del motore, poi la squalifica che è stata troppo dura, e poi anche in gara gli eventi erano contro di noi – ha detto il team principal – questa squadra è sempre stata unita, ma queste decisioni ci hanno avvicinato ancora di più. Sembrava che tutti fossero contro di noi e penso che sia così che Lewis si sia sentito per tutta la sua vita e ora lo stiamo provando tutti come team e lotteremo: è questa l’emozione predominante nel box al momento.  

Ieri Lewis ci ha regalato una delle sue migliori performance. Non so quanti sorpassi abbia fatto nel corso del weekend, ma lui era a destra, a sinistra, ovunque! E in gara, la sua guida è stata immacolata – continua Wolff – Max lo ha forzato fuori pista in curva 4 e Lewis è stato abbastanza abile da evitare il contatto. E’ stato grandioso vedere lottare questi due fortissimi piloti, ma nemmeno una penalità di cinque secondi? Maddai!

Valtteri ha conquistato dei punti importanti per la squadra oggi e ha guidato come un fuoriclasse per tutto il fine settimana, è un podio meritato dopo la vittoria della Sprint Race. Questa stagione non smette di regalarci emozioni e gli equilibri continuano a cambiare: la scorsa settimana siamo stati battuti in Messico, questa volta i più veloci eravamo noi. Ci aspettiamo una Red Bull molto forte in Qatar la settimana prossima. Che vinca il migliore. Lo scorso weekend è toccato a loro, stavolta a noi, lotteremo fino alla fine“.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati