F1 | Wolff chiude la porta a Verstappen: “Antonelli in crescita e Russell sta dimostrando il suo potenziale”

Toto Wolff difende la posizione di George Russell e Andrea Kimi Antonelli in Mercedes

F1 | Wolff chiude la porta a Verstappen: “Antonelli in crescita e Russell sta dimostrando il suo potenziale”

F1 Wolff Mercedes – Nonostante il secondo posto nella classifica Costruttori, il 2025 della Mercedes non può essere definito un campionato soddisfacente. La squadra di Brackley, reduce da due sole vittorie stagionali — a Montréal e Singapore — non è mai riuscita a lottare realmente per i titoli iridati, pagando la netta superiorità della McLaren e la crescita costante di Red Bull e Ferrari. La W16 ha mostrato buone potenzialità su piste particolari, ma senza mai trovare quella continuità necessaria per mettere pressione ai rivali. A confermarlo è stato lo stesso Toto Wolff, che ha tracciato un bilancio lucido dell’anno e, al tempo stesso, ha delineato la linea di continuità per il futuro del team, anche e soprattutto sul fronte della line-up.

Wolff: “Antonelli sta rispettando le aspettative”

In un’intervista concessa a Sport Bild, il team principal austriaco ha espresso soddisfazione per la crescita di Andrea Kimi Antonelli, al suo primo anno da titolare in Formula 1. Il giovane bolognese, dopo un avvio complicato, ha ritrovato ritmo e fiducia con due piazzamenti consecutivi nella top 5, dimostrando di aver superato le difficoltà iniziali. “Kimi sta facendo un buon lavoro e sta rispettando le nostre aspettative”, ha dichiarato Wolff. “Ha disputato alcune gare molto buone, come il terzo posto in Canada, e altre meno positive. È la tipica stagione di un debuttante, con alti e bassi, ma il suo potenziale è evidente”. E l’obiettivo della Mercedes, ha sottolineato Wolff, è continuare a far crescere Antonelli in un ambiente stabile e supportivo, mantenendo la line-up attuale anche per la prossima era regolamentare del 2026.

Russell confermato come punto di riferimento

A fianco del 19enne italiano resterà George Russell, ormai colonna portante del progetto Mercedes. Il britannico ha consolidato la propria reputazione di pilota veloce e costante, capace di limitare gli errori e massimizzare il rendimento della vettura anche nei weekend più complicati. “George ha dimostrato di cosa è capace e non commette errori”, ha aggiunto Wolff. “Siamo molto soddisfatti di lui e fiduciosi per il futuro. Con Kimi e George abbiamo una coppia equilibrata che può portarci lontano”.

“Verstappen? Non è nei nostri piani”

Come spesso accade, non è mancata la domanda su Max Verstappen, legata alle voci di un suo possibile futuro in Mercedes. Wolff, però, ha subito chiuso la porta a questa ipotesi: “Max è un pilota eccezionale ed è un valore aggiunto per qualsiasi squadra, ma siamo felici dei nostri ragazzi. Non è nei nostri piani. In Formula 1 non si può mai escludere nulla, ma al momento non abbiamo bisogno di cercare altrove”. In attesa della rivoluzione tecnica del 2026, la Mercedes punta a chiudere positivamente una stagione altalenante, capitalizzando i progressi ottenuti negli ultimi mesi. La conferma di Russell e Antonelli rappresenta un chiaro segnale di stabilità e di fiducia in un progetto che guarda lontano, con l’obiettivo di riportare le Frecce d’Argento al vertice della Formula 1.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati