F1 | Williams, Albon e Latifi sperano nella Sprint Race per recuperare posizioni

La vettura del thailandese va a fuoco durante il giro di lancio, mentre Latifi perde il controllo della vettura e resta diciottesimo

F1 | Williams, Albon e Latifi sperano nella Sprint Race per recuperare posizioni

La qualifica del venerdì della Williams dura davvero poco: già dalle prime fasi del Q1 Jost Capito, team principal della squadra, avrà desiderato che quei diciotto minuti terminassero il più in fretta possibile. La prima bandiera rossa della sessione è causata proprio da Alex Albon, che vede la sua posteriore destra andare letteralmente a fuoco. Sembra che il problema si sia verificato nel brake duct, provocando quindi lo scoppio del cestello dello pneumatico. Albon lascia numerosi detriti in pista, ma riesce a riportare la vettura ai box. Il thailandese non segna alcun giro veloce e dovrà scattare, nella Sprint Race di domani, dall’ultima posizione.

Sfortunatamente, si è verificato un problema al sistema di frenata che ha terminato la nostra qualifica in anticipo – ha spiegato il thailandese – sono cose che succedono, faremo delle investigazioni per capire cosa è accaduto e come evitare che accada ancora. Per fortuna domani la Sprint Race dovrebbe offrirci delle opportunità per migliorare la nostra posizione di partenza per la griglia di domenica“.

Situazione non meno complicata dall’altro lato del garage: Nicholas Latifi non ha perso occasione, sulla bagnata pista di Imola, per effettuare un altro testa coda. Il canadese provoca un doppio regime di bandiera gialla nel Q1, ma alla fine è solo diciottesimo davanti al compagno di squadra e alla Alpine di Esteban Ocon.

E’ stata di certo una sessione complicata. Nella prima sessione di libere la pista era completamente bagnata, mentre il qualifica la pista cominciava ad asciugarsi, è stato complicato per tutti – ha spiegato il canadese – il mio problema è stato essenzialmente il feeling per spingere con la vettura. Non lo ho sempre in condizioni normali, con quelle di oggi è stato ancora più difficile. E’ stato un bene, comunque, poter guidare la Fw44 sul bagnato perché sono sicuro che ci saranno altre sessioni come questa durante la stagione. Speriamo di recuperare posizioni nella Sprint domani per assicurarci una posizione migliore per la gara”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati