F1 | Williams, Albon 12° nelle qualifiche bagnate di Montreal

Latifi non riesce a superare il taglio della Q1 davanti al pubblico di casa

F1 | Williams, Albon 12° nelle qualifiche bagnate di Montreal

Ottimo risultato per Alexander Albon nella sessione di qualifica valida per il Gran Premio del Canada, nono appuntamento del mondiale 2022 di Formula 1.

Sfruttando le condizioni al limite della pista intitolata a Gilles Villeneuve, a causa della forte pioggia e delle basse temperature, il thailandese della Williams è riuscito a ribaltare il pronostico iniziale, portando la propria Williams in 12° piazza, a ridosso della Q3 e quindi dei primi dieci.

Un risultato importante che permetterà al pilota della scuderia inglese di guardare con ottimismo alla gara in programma questo pomeriggio. La stessa impresa non è riuscita a Nicholas Latifi, visto che il canadese, davanti al pubblico di casa, non è riuscito ad andare oltre il 19° crono.

“Oggi abbiamo avuto un buon passo e questo ci ha portato a concludere le migliori qualifiche della stagione”, ha affermato il thailandese. “Prima delle qualifiche abbiamo scelto di apportare qualche modifica al set-up della vettura ed è stata una mossa che ci ha ripagato, visto il risultato raggiunto. Sono contento e ritengo che l’intera squadra sia riuscita a svolgere un buon lavoro. Poteva andare peggio, dato l’incidente in curva 6, ma fortuitamente ho danneggiato solo l’ala anteriore. In gara andiamo sempre più forte rispetto alle qualifiche e questo deve farci ben sperare per domani. La zona punti è il mio obiettivo, voglio concludere all’interno dei primi dieci”.

Qui invece le valutazioni di Nicholas Latifi: “E’ stata una sessione di qualifica molto complicata a causa della pioggia e delle scarse condizioni di visibilità. Dover usare le gomme da bagnato è una sfida per tutti in quanto offrono poca aderenza. Le intermedie offrono un feeling migliore, ma in pista c’era troppa acqua e questo non ci ha permessi di cambiare il composto a qualifica in corso. Nelle FP3 la confidenza con la vettura non era male, ma l’impatto con una marmotta ci ha costretto a rimanere ai box per diversi minuti. La gara sarà una sfida, ma speriamo di andare avanti e di massimizzare le opportunità”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di