F1 | Vowles: “Le nuove mescole Pirelli aumenteranno i sorpassi”

"La mia opinione personale è che vedremo più soste"

F1 | Vowles: “Le nuove mescole Pirelli aumenteranno i sorpassi”

James Vowles, stratega della Mercedes, è fiducioso sul fatto che le nuove mescole del fornitore italiano, permetteranno di vedere gare più combattute.

Pirelli ha aggiunto due nuove mescole alle cinque opzioni dell’anno scorso. Lo pneumatico superhard fornirà una durata più lunga, mentre l’ipersoft sarà utilizzato nei circuiti tortuosi che richiedono una presa maggiore.

Le squadre hanno avuto la possibilità di vedere le nuove mescole in azione nei test post-stagionali ad Abu Dhabi lo scorso novembre. Ma Vowles è fiducioso che le nuove gomme Pirelli offriranno gare più serrate nel 2018.

“Questi pneumatici sono più morbidi, il che significa più degrado, più tempo sul giro e più cambi richiesti. L’anno scorso, nelle aree in cui è necessario sorpassare come le zone di frenata e la trazione, non c’era una differenza abbastanza grande. Nel 2018 avremo più differenziatori e genereremo più sorpassi”.

“La mia opinione personale è che vedremo più soste”.

Pirelli è entusiasta di estendere l’offerta di pneumatici per la Formula 1. Il capo del motorsport Pirelli, Mario Isola, ha precedentemente affermato che è difficile bilanciare degrado e sicurezza.

“Non vogliamo andare troppo sul lato alto del degrado, rendi infelici i piloti perché vogliono spingere, specialmente quando stanno attaccando. Quando stanno cercando di sorpassare un’altra macchina, se perdono troppo le prestazioni non va bene per loro e non è buono per lo spettacolo. L’anno scorso siamo stati prudenti, ma per una serie di motivi: nuove gomme, nuove taglie, nuove richieste”.

“Ora sappiamo che possiamo muoverci più leggeri e avere maggiore flessibilità con i composti disponibili. Il tempo totale sul giro sarà più o meno un secondo o un po’ più veloce rispetto allo scorso anno. Sono sicuro che stiamo andando nella giusta direzione”.

Le squadre avranno la loro prima occasione per provare le nuove mescole Pirelli al primo test pre-stagione del 2018 in programma il 26 febbraio a Barcellona.

Jessica Cortellazzi

F1 | Vowles: “Le nuove mescole Pirelli aumenteranno i sorpassi”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati