F1 | Vettel: “Schumacher è il mio eroe, vorrei che Lewis non vincesse il titolo”
"Vorrei che lo vincesse Max per mantenere vivo il record di Michael", ha detto il tedesco
Anche Sebastian Vettel ha espresso il proprio punto di vista sulla contesa iridata che vede contrapposti Max Verstappen e Lewis Hamilton, arrivati al decisivo appuntamento di Abu Dhabi appaiati in testa al Mondiale piloti. Il tedesco, attualmente in forza all’Aston Martin, vorrebbe che il titolo lo vincesse l’olandese della Red Bull affinché l’inglese della Mercedes non stabilisse il nuovo record di titoli a discapito dell’idolo di Seb: Michael Schumacher. Nonostante questa premessa, Vettel ha ammesso in tutta onestà come il titolo lo meritino entrambi.
“Michael è il mio eroe – ha dichiarato Vettel, citato da GP Fans, nella press conference del giovedì di Abu Dhabi – Per questo motivo, probabilmente non voglio che Lewis vinca. Ma la verità è che entrambi hanno avuto una buona stagione e stanno arrivando all’ultima gara con l’opportunità di vincere il campionato, perché entrambi lo meritano. In un certo senso, sarei felice se il record di Michael fosse ancora valido, ma anche se Lewis vincesse, per me Michael è ancora il più grande. Lewis può vincere un altro, altri due, altri tre, altri cinque campionati, non cambia nulla per me, e vado d’accordo con Lewis, quindi probabilmente l’istinto dice che voglio che Max vinca solo per mantenere vivo il record di Michael”.
Qualora dovesse vincerlo Verstappen, diventerebbe il secondo pilota della Red Bull a portare un titolo a Milton Keynes. Togliendo di fatto l’esclusiva a Sebastian Vettel che con la scuderia anglo-austriaca ne ha vinti quattro tra il 2010 e 2013. Una situazione che non inciderebbe minimamente sul tedesco e sull’eventuale record perso.
“Nella mia testa è tutto chiaro: che vinca il migliore – ha detto Vettel – Non mi interessa. La squadra è cambiata molto. Alcune persone se ne sono andate molto tempo fa come me, altre sono ancora lì quindi sarebbe bello anche vederle vincere. Per i costruttori, ovviamente, è stata un po’ più dura in termini di punti persi dopo l’ultima gara, ma sarei felice se vincessero il campionato perché ho bei ricordi. Ma come ho detto, dal punto di vista dei piloti, lo meritano entrambi. Dal punto di vista della squadra, sono più vicino alla Red Bull che alla Mercedes e sarebbe bello se ottenessero un altro campionato, quindi il mio record non è elencato da nessuna parte”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui