F1 | Vettel: “La Formula Uno è troppo articolata, bisogna ripartire da nuove regole”

"Le gare dovrebbero avere più valenza, i sorpassi più semplici", ha ammesso il tedesco

F1 | Vettel: “La Formula Uno è troppo articolata, bisogna ripartire da nuove regole”

In un’intervista rilasciata al canale televisivo austriaco Servus TV, Sebastian Vettel ha esternato la propria ricetta per migliorare l’attuale Formula Uno. Per il quattro volte campione del mondo il Circus deve infatti effettuare un profondo restyling, se vuole continuare a conservare il fascino dello spettacolo che aveva in passato.

Per fare questo la top class deve slegarsi dalla troppa tecnologia da cui è condizionata, dando invece più risalto al talento: “La Formula Uno dovrà pensare a se stessa. Cosa vuole esattamente raggiungere? Vuole preservare la complessità, dando rilievo alla tecnologia, oppure vuole rimanere uno sport che sia anche divertente? Penso che queste due cose siamo sempre più lontane. La Formula Uno non è più rivoluzionaria. Se guadiamo alla sviluppo della guidabilità, il pilota a un certo verrà sostituito. La versione pionieristica della Formula 1 non avrebbe quindi drivers, non penso che sia molto bello”.

Da parte del tedesco non è mancato un riferimento alla rigidità dei regolamenti: “Ci troviamo in un vortice dal quale facciamo fatica a uscire. Le gare dovrebbero avere una valenza più importante, così come i sorpassi bisognerebbe renderli più semplici. La Formula Uno deve intrattenere, ci sono uomo e macchina al limite assoluto. Bisogna ripartire con regole nuove, bruciando le attuali che qualcuno vuole mantenere. La Formula Uno è troppo articolata”.

Piero Ladisa


4.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo