F1 | Vettel: “La Formula Uno è troppo articolata, bisogna ripartire da nuove regole”

"Le gare dovrebbero avere più valenza, i sorpassi più semplici", ha ammesso il tedesco

F1 | Vettel: “La Formula Uno è troppo articolata, bisogna ripartire da nuove regole”

In un’intervista rilasciata al canale televisivo austriaco Servus TV, Sebastian Vettel ha esternato la propria ricetta per migliorare l’attuale Formula Uno. Per il quattro volte campione del mondo il Circus deve infatti effettuare un profondo restyling, se vuole continuare a conservare il fascino dello spettacolo che aveva in passato.

Per fare questo la top class deve slegarsi dalla troppa tecnologia da cui è condizionata, dando invece più risalto al talento: “La Formula Uno dovrà pensare a se stessa. Cosa vuole esattamente raggiungere? Vuole preservare la complessità, dando rilievo alla tecnologia, oppure vuole rimanere uno sport che sia anche divertente? Penso che queste due cose siamo sempre più lontane. La Formula Uno non è più rivoluzionaria. Se guadiamo alla sviluppo della guidabilità, il pilota a un certo verrà sostituito. La versione pionieristica della Formula 1 non avrebbe quindi drivers, non penso che sia molto bello”.

Da parte del tedesco non è mancato un riferimento alla rigidità dei regolamenti: “Ci troviamo in un vortice dal quale facciamo fatica a uscire. Le gare dovrebbero avere una valenza più importante, così come i sorpassi bisognerebbe renderli più semplici. La Formula Uno deve intrattenere, ci sono uomo e macchina al limite assoluto. Bisogna ripartire con regole nuove, bruciando le attuali che qualcuno vuole mantenere. La Formula Uno è troppo articolata”.

Piero Ladisa


F1 | Vettel: “La Formula Uno è troppo articolata, bisogna ripartire da nuove regole”
4.5 (90%) 2 votes
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento
  1. Roby Bad

    4 luglio 2019 at 23:27

    Aggiungo anche le limitazioni regolamentari tecniche
    Negli anni 70 gli ingegneri erano liberi di inventare e dar libero sfogo all’inventiva
    Le macchine erano tutte diverse, a volte orrende a volte capolavori
    Oggi sono tutte uguali (cambia solo la livrea)
    Troppe restrizioni

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Renault, Ocon in pista nei test di Abu Dhabi

Il francese, che dal prossimo anno dividerà il box con Ricciardo, ha avuto il via libera per chiudere in anticipo il contratto con Mercedes
Esteban Ocon sarà in pista con la Renault nei test Pirelli di Abu Dhabi che si svolgeranno sulla pista di