F1 | Verstappen: “Arrivato in cima vuoi mantenere quella sensazione vincente”

"Cos'è cambiato dopo la vittoria del titolo? In generale poco", ha aggiunto il Campione del mondo

F1 | Verstappen: “Arrivato in cima vuoi mantenere quella sensazione vincente”

Il 2022 è stato un anno magico per Max Verstappen. L’olandese infatti si è riconfermato campione del mondo, andando così a bissare il successo colto lo scorso anno. Quella dell’alfiere della Red Bull è stata una cavalcata trionfale fino alla matematica certezza iridata giunta al termine dell’appuntamento di Suzuka. Un campionato memorabile per Verstappen, dove ha anche stabilito il record di successi (15) che in precedenza apparteneva ex aequo al duo Schumacher-Vettel (13).

Verstappen, intervistato da Viaplay, ha dunque analizzato il lavoro svolto con la squadra lungo tutto il 2022 dove ha ancora una volta sottolineato la sua fame di successi nonostante già nel 2021 avesse coronato il sogno di laurearsi campione del mondo.

“Cosa è cambiato dopo la vittoria del primo titolo? In generale poco. Solo quel bisogno di vincere un campionato era sparito, perché sentivo di aver raggiunto tutti gli obiettivi in ​​Formula 1 – ha dichiarato Verstappen – Come ho detto all’epoca, tutto ciò che viene dopo è un’aggiunta. Questo probabilmente toglie un po’ di pressione, ma non bisogna confonderlo con la perdita di motivazione. Una volta che sei in cima e hai quella sensazione vincente, vuoi mantenerla. So che ogni volta che sono in pista mi accendo e voglio vincere. Lavoro davvero duramente per questo. Quando poi torno a casa, sono più rilassato grazie a quello che abbiamo già vinto in Formula 1”.

Da parte di Verstappen non è mancato un accenno sulla gara più difficile. L’olandese non ha dubbi: “Singapore. È stato solo un fine settimana terribile, tutto è andato storto. Dal set-up della vettura di venerdì, i problemi con la guida della vettura, il carburante insufficiente in qualifica e poi tutto è andato storto in gara. A volte hai quei fine settimana. Singapore è stato un fine settimana da dimenticare”.

Dalla gara più difficile a quella migliore. Anche in questo caso il due volte campione del mondo ha risposto senza problemi indicando la gara di Spa: “È stato un fantastico weekend di gara. Penso di non aver mai avuto una macchina così straordinaria e un dominio in Formula 1 prima di allora. Dal primo momento in cui siamo scesi in pista, tutto ha funzionato bene. Abbiamo cambiato giusto qualcosa sulla macchina. Sapevamo che avremmo dovuto prendere una penalità in griglia, ma anche partendo 14esimo in griglia sapevo che se avessi superato il primo giro senza alcun danno, avremmo vinto la gara. È molto raro che ci creda davvero”.

1/5 - (5 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati