F1 | Vasseur rivela: “Ferrari affronta i week-end in modo diverso rispetto al 2023”

"Nel 2023 pativamo un grande deficit in gara, oggi abbiamo cambiato approccio e siamo più concretati sulla preparazione della corsa", ha affermato il TP

F1 | Vasseur rivela: “Ferrari affronta i week-end in modo diverso rispetto al 2023”

F1 Ferrari Vasseur – Forte della vittoria ottenuta due settimane fa a Monaco, Frederic Vasseur ha parlato dell’approccio che Ferrari sta portando avanti nella preparazione dei week-end di gara, precisando come la squadra, rispetto al passato, dedichi più tempo all’ottimizzazione del pacchetto in ottica gara. Al contrario del 2023, Charles Leclerc e Carlos Sainz si focalizzano sul ritmo gara già dal venerdì mattino, eseguendo diversi run in configurazione “passo”. Una condizione che aiuta i tecnici a capire i punti deboli e forti della vettura in vista della domenica. Un cambiamento che ad oggi, considerando le difficoltà emerse con la SF-23 dello scorso anno, sta premiando il lavoro della Scuderia con la SF-24.

Vasseur e l’approccio Ferrari

“L’anno scorso il delta in qualifica tra noi e la Red Bull era minore rispetto alla gara, tranne in alcune occasioni. Diciamo che il deficit che subivamo alla domenica ci è costato parecchi punti nel corso del 2023. Oggi abbiamo cambiato approccio e siamo più concretati sulla preparazione della corsa. Cominciamo a lavorare sulla domenica già nelle FP1 grazie a una serie di lunghi stint. Siamo molto più concretati sull’approccio domenicale. Ovviamente questo tipo di lavoro può penalizzare la qualifica, ma come squadra abbiamo cambiato il nostro focus perchè i punti si fanno alla domenica, non al sabato. Non è un cambio di mentalità, bensì un cambiamento dovuto alle conseguenze dei rapporti dell’anno scorso”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati