F1 Test Bahrain | Ferrari, Leclerc: “Al momento Mercedes e Red Bull leggermente avanti a tutti”

"Credo che tutti stiano cercando di spostare l'attenzione sugli altri. A Melbourne mi aspetto il caos", ha detto Charles

F1 Test Bahrain | Ferrari, Leclerc: “Al momento Mercedes e Red Bull leggermente avanti a tutti”

da SakhirCharles Leclerc ha concluso la prima settimana di test con la Ferrari. In questo momento in pista c’è Lewis Hamilton, a completare il lavoro della Scuderia di Maranello. Fino a questo momento, nulla sembra essere andato storto con la SF-26, ma è estremamente complicato poter dare dei giudizi. Il pilota monegasco ha incontrato i giornalisti presenti in Bahrain per una chiacchierata.

“La mia opinione su queste macchine sta migliorando, senza dubbio – ha detto Charles ai media, incluso Motorionline. Il punto di partenza era molto lontano da ciò a cui ero abituato nella mia carriera. È un cambiamento enorme per la Formula 1. C’è meno possibilità di attaccare in curva, ed era proprio quell’aspetto che mi piaceva di più delle monoposto precedenti. Ora è diverso. Ma stiamo ancora cercando di capire a fondo queste vetture: ci sono molti sistemi nuovi e come piloti dobbiamo imparare a gestirli per estrarre il massimo potenziale. Il lavoro è tanto, ma la situazione sta evolvendo in positivo”.

“A che punto siamo? Credo che tutti stiano cercando di spostare l’attenzione sugli altri, ed è normale in questo periodo dell’anno. È molto difficile capire i reali valori in campo. Lo era già con la generazione precedente di vetture, ma ora con l’ibrido e una parte elettrica ancora più determinante, ci sono tante regolazioni che permettono di nascondere il vero potenziale. È complicato capire esattamente dove siamo”.

“Quello che mi rende soddisfatto è che stiamo seguendo il nostro programma senza problemi di affidabilità. Tutto sta procedendo secondo le aspettative, ed è una buona base di partenza. Red Bull ha mostrato cose molto interessanti dal punto di vista della power unit, soprattutto qui in Bahrain. Anche Mercedes ha fatto vedere segnali importanti, anche se credo stiano nascondendo qualcosa. In questo momento direi Red Bull e Mercedes leggermente davanti, poi noi, ma il divario non sembra enorme”.

“Non è certamente la macchina più divertente che abbia mai guidato. Ma è così che stanno le cose e cerco di trovare il piacere in modo diverso. La sfida di sviluppare un sistema completamente nuovo è stimolante e interessante. Mi piace esplorare soluzioni che in passato non avrebbero funzionato, ma che oggi possono fare la differenza. Il piacere puro di guida è cambiato, però la sfida tecnica mi motiva”.

“Come piloti di Formula 1 dobbiamo sempre adattarci. Quest’anno il cambiamento è più marcato rispetto al passato, ma soprattutto è aumentato il carico mentale. La percentuale di guida pura è leggermente diminuita, mentre è cresciuta l’attenzione verso la gestione dei sistemi. Devi pensare molto di più mentre sei al volante. Dal punto di vista dello stile di guida, siamo abituati a modificare l’approccio tra qualifica e gara; quest’anno è semplicemente un modo diverso di interpretare la guida”.

Ferrari, Leclerc: “Al momento è estremamente difficile superare”

Come si gestisce l’energia? Leclerc non si sbilancia: “Non posso entrare nei dettagli. Ogni team ha un approccio diverso e stiamo tutti cercando di spostare il carico di lavoro il più possibile sui sistemi piuttosto che sul pilota. È un equilibrio delicato: alcune cose preferiresti non doverle gestire direttamente, perché è difficile ottimizzarle solo con la sensibilità umana. Oltre alla componente hardware, come motore e power unit, c’è un grande lavoro software e di integrazione con il pilota. È un aspetto molto personale e stiamo lavorando per renderlo il più naturale possibile fin dalla prima gara”.

“Al momento è estremamente difficile superare. Abbiamo fatto delle prove e condivido le impressioni di altri piloti. Ogni tentativo ha un costo energetico molto più alto rispetto al passato, e questo rende complicato attaccare e poi creare margine. Forse migliorerà con l’esperienza e con una migliore gestione delle situazioni”.

Infine, ci si aspetta molto caos alla prima gara: “Sì, me lo aspetto. La procedura di partenza è più complessa e, nonostante le simulazioni, nulla può replicare l’imprevedibilità del via di una gara. In quel momento non controlli completamente la traiettoria o il ritmo, dipendi anche dagli altri. Ci sono ancora molti punti interrogativi e la partenza è uno di questi. Potrebbero esserci sorprese nelle prime gare della stagione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati