F1 | Szafnauer: “Giuste le penalità in griglia, rendono la Formula 1 equa”

"Anni fa si poteva usare un motore per gara ma venivano spesi molti soldi"

F1 | Szafnauer: “Giuste le penalità in griglia, rendono la Formula 1 equa”

Il direttore operativo Force IndiaOtmar Szafnauer, ha dichiarato che le penalità riguardanti i motori e il cambio, abbassano i costi e mantengono il campionato più equo.

Ross Brawn, in vista del gran premio d’Italia, aveva affermato che i capi della Formula 1, stavano facendo pressioni per togliere le penalità in griglia, in quanto il sistema è andato fuori controllo. A Monza, nove dei venti piloti schierati sulla griglia di partenza, hanno ricevuto una penalità, stravolgendo completamente i risultati della qualifica.

“Se avessimo ingenti somme di denaro -ha commentato Szafnauer- sarei d’accordo con Brown, lasciamo che tutti spendano i loro soldi, ci troveremmo così una Formula 1 completamente diversa. Anni fa, ogni pilota aveva un set di motori e si poteva usare un motore per gara ma venivano spesi molti soldi. Il prossimo anno ci troveremo con tre motori per pilota, come si può ridurre la motivazione per dire ‘beh, non mi interessa se sono tre, io ho soldi da spendere quindi ne utilizzerò sei?’. Con le penalità. Rimuovono lo stimolo a spendere denaro sullo sviluppo dei motori”.

E’ dello stesso parere anche il direttore tecnico della scuderia indiana, Andy Green, il quale crede che la penalità in griglia di partenza possano rendere la Formula 1, più accattivante.

“Cosa c’è di sbagliato nell’assegnare delle penalità e mischiare la griglia di partenza? Ne abbiamo sempre parlato per rendere migliore lo spettacolo. Abbiamo appena ottenuto questo sistema e ora tutti si lamentano perché la griglia è mischiata. Chiaritevi le idee ragazzi! Chi ha vinto il “Driver of the day” a Monza? Ricciardo, che partiva sedicesimo per una penalità e ha concluso quarto. Se mi dite che è sbagliato, io non sono d’accordo”.

Jessica Cortellazzi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati