F1 | Su Sky Sport tutte le gare in diretta della stagione 2022
Guido Meda: "I risultati della Ferrari non condizionano in alcun modo la scelta di rinnovare o meno i diritti TV"
Attraverso una conferenza stampa via web, che speriamo possa anche essere l’ultima visto il periodo pandemico, e che dal prossimo anno si possa tornare a viverle direttamente, Sky ha presentato il palinsesto della stagione motori 2022. La Pay-TV satellitare (ma ormai anche OTT con NOW) si appresta a raccontare una stagione motoristica mai così ricca, con più campionati e niente soste su Sky e in streaming su NOW. Fino a novembre, saranno dieci mesi a tutta velocità per un totale di oltre 380 gare e più di 1.400 ore di programmazione live distribuite in ben 40 weekend di puro divertimento. Ne vedrete di tutti i motori, con Formula 1, MotoGP, Superbike, Formula E, il ritorno della NTT INDYCAR SERIES, la recente
new entry del World Rally Championship e l’ingresso di ulteriori nuovi campionati tra cui il Fanatec GT World Challenge Europe, dove Valentino Rossi si misurerà con le quattro ruote, e il fascino del campionato femminile di monoposto, W Series. Tutto questo e molto altro ancora sarà live su Sky Q via satellite e via internet, in streaming su NOW, oltre che in mobilità con Sky Go e con alcuni eventi in chiaro su TV8.
Concentrandoci nel dettaglio su ciò che riguarda la Formula 1
Il canale di riferimento è sempre Sky Sport F1 (207), che quest’anno avrà il compito di raccontare un altro tassello importante nella storia della Formula 1, la rivoluzione delle monoposto. La stagione entra nel vivo già oggi con l’inizio dei primi test a Barcellona (e che noi vi stiamo raccontando in diretta): ogni sera su Sky Sport 24 andrà in onda Race Anatomy – Speciale test, per scoprire tutto sulle nuove macchine al via sul circuito spagnolo. Diretta integrale per la seconda sessione di test, dal 10 al 12 marzo su Sky Sport F1. Tornano le rubriche: ogni domenica di gara Fabio Tavelli conduce Race Anatomy F1. Senza dimenticare gli appuntamenti con #SkyMotori a fine gara per l’interazione con gli spettatori, Fever e Fast Track per rivivere il weekend appena trascorso. Inoltre su Sky Sport 4K, il canale Sky interamente dedicato al mondo dello sport in 4K HDR (sul 213 per i clienti Sky Q via satellite) si potrà godere della migliore esperienza di visione in assoluto di tutti i Gran Premi.
Carlo Vanzini commenta la Formula 1 insieme a Marc Genè, che nel corso del weekend ci porterà all’interno del box Ferrari e a bordo pista, nel cuore dell’azione. Insieme a loro, nel ruolo di insider ai box Roberto Chinchero. Federica Masolin è conduttrice e padrona di casa negli approfondimenti del pre e del post gara, affiancata da Davide Valsecchi. Le analisi tecniche sono affidate a Matteo Bobbi con la sua SkySportTechRoom, le interviste alla pit reporter Mara Sangiorgio. Lucio Rizzica e Marcello Puglisi continuano a raccontare i campionati di F2 e F3 e la Porsche Supercup.
A margine della conferenza stampa, abbiamo avuto la possibilità di scambiare due parole con Guido Meda, vice direttore di Sky Sport e voce inconfondibile della MotoGP. La Formula 1 sulla Pay-TV di Comcast sta avendo numeri sempre in crescita, anno dopo anno nonostante le grosse difficoltà avute dalla Ferrari. I diritti TV della Formula 1 su Sky scadono al termine della stagione, è un argomento sempre delicato nel panorama televisivo, specialmente nell’ultimo periodo, ma Guido ci ha confermato, semmai ce ne fosse bisogno, che “I risultati della Ferrari non condizionano assolutamente la scelta di rinnovare o meno i diritti televisivi. C’è sempre un periodo predefinito nel quale vengono discusse e rinnovate le licenze di trasmissione, ma non credo sarà necessario arrivarci, potrebbe chiudersi tutto prima. Ci sono comunque talmente tante gare da qua alla fine della stagione che non è ancora il momento di discuterne. Noi abbiamo una collaborazione interna e a 360 gradi con le altre Sky, Inghilterra e Germania, che trasmettono la Formula 1, quindi le strade sono piuttosto larghe e ampie. Siamo sereni”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui