F1 | Statistiche, l’Australia è la nazione che vanta più GP inaugurali
Completano il posto di questa graduatoria Argentina (15) e Brasile (10)
Nella speciale classifica delle nazioni che hanno ospitato il maggior numero di gare inaugurali, nelle varie stagionali del Mondiale di Formula Uno, spicca l’Australia con 20.
Difatti da quando il Circus ha lasciato il tracciato cittadino di Adelaide, posto invece alla fine del calendario iridato, spostandosi su quello urbano dell’Albert Park di Melbourne (1996), la Terra dei canguri ha quasi sempre ospitato la gara inaugurale della stagione tranne nelle stagioni 2006 e 2011 (entrambe le gare furono disputate sulla pista di Sakhir).
Completano il posto di questa graduatoria Argentina (15) e Brasile (10). Alle spalle dei primi tre c’è il GP del Sud Africa (9), seguito a distanza da Monaco (5) e USA (3). Poi Svizzera e Bahrain con due edizioni a testa.
Chiudono la Top Six Gran Bretagna e Paesi Bassi, con una gara inaugurale a testa, disputata rispettivamente nel 1950 (quella andata in scena a Silverstone 68 anni anni fa è anche la prima gara in assoluto dell’allora neonato Mondiale di Formula Uno) e nel 1962 (in quell’occasione, sulla pista di Zandvoort, Graham Hill ottenne la sua prima vittoria in carriera al volante della BRM).
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui