F1 | Sauber, si chiude il “tormentone” piloti: ufficiale l’arrivo di Gabriel Bortoleto dal 2025
Gabriel Bortoleto affiancherà Nico Hulkenberg in Sauber a partire dal prossimo campionato. Contratto pluriennale per il brasiliano
F1 Sauber Bortoleto – Sarà Gabriel Bortoleto ad affiancare Nico Hulkenberg in Sauber a partire dalla stagione 2025 di Formula 1.
Dopo l’ufficialità della separazione con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, arrivata tramite comunicato stampa nelle prime ore di questa mattina, la compagine elvetica ha confermato di fatto le tante voci delle ultime settimane, accogliendo all’interno della squadra un giovane dalle “belle” speranze come Gabriel Bortoleto.
Il brasiliano, talento della scuola per giovani piloti della McLaren, ha siglato un contratto pluriennale (si vocifera fino alla fine della stagione 2026 con opzione per il 2027) e avrà il compiuto di guidare la squadra diretta da Mattia Binotto verso la nuova era con Audi che scatterà tra due anni. Un annuncio importante che, in attesa delle decisioni del gruppo Red Bull su Sergio Perez e sul secondo sedile in Visa Cash App RB (Yuki Tsunoda è già confermato per il prossimo anno), compone il puzzle delle line-up per il prossimo campionato.
Bortoleto, testa e talento al servizio della Sauber
Nato a San Paolo il 14 ottobre 2004, Bortoleto noto per il suo talento e i suoi successi nelle categorie giovanili. Ha iniziato la carriera nel karting, imponendosi rapidamente sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2020 è passato alla Formula 4 italiana con il team Prema, dove ha ottenuto una vittoria al Mugello e vari podi, concludendo la stagione al quinto posto. Successivamente ha gareggiato nella Formula Regional, conquistando due vittorie e piazzandosi sesto nella classifica finale del 2022.
Nel 2023 ha esordito in Formula 3 con il team Trident, dominando il campionato e vincendo il titolo con un ampio margine. Attualmente gareggia in Formula 2 con Invicta Virtuosi Racing ed è parte del McLaren Driver Development Programme (lascerà il programma a fine stagione). E’ leader della serie cadetta, dopo una bella rimonta su Isack Hadjar, e si giocherà il titolo di campione nelle ultime due trasferte della serie che si terranno in Qatar e ad Abu Dhabi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui