F1 | Regolamenti 2021, aerodinamica attiva nuova idea per il futuro?
L'obiettivo sarebbe quello di aiutare la guida in scia artificialmente
Secondo quanto riportato da Auto Motor Und Sport, Liberty Media e la FIA potrebbero aprire a un clamoroso ingresso dell’aerodinamica attiva a partire dalla stagione 2021.
Nonostante le tante discussioni relative alla guida in scia e all’importanza aerodinamica, infatti, diverse squadre hanno espresso delle perplessità in merito alla reale efficacia delle soluzioni studiate fino ad oggi, sottolineando come le nuove vetture potrebbe non risolvere il problema dei sorpassi e della guida in aria sporca.
Da qui l’idea di promuovere un’aerodinamica attiva con delle funzioni simili al DRS (l’obiettivo sarebbe quello di aiutare la guida in scia in modo artificiale.ndr). Un proposta interessante, sponsorizzata soprattutto dai top team, ma la cui applicazione non risulta così semplice, visto che ci sarebbe il solito problema dei costi.
L’introduzione di un’aerodinamica attiva, infatti, porterebbe con se una serie di studi assolutamente complessi e costosi, aspetto che avrebbe lasciato più di qualche perplessità tra le piccole squadre. La soluzione, in ogni caso, è attualmente sotto analisi e Liberty Media si aspetta una risposta definitiva sui regolamenti entro il prossimo 31 ottobre.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui