F1 | Red Bull, Marko: “Verstappen da subito pronto per la Formula 1”
"Stava parlando con la Mercedes, ma con loro non sarebbe arrivato in F1 così rapidamente", ha detto l'austriaco
La Red Bull si coccola Max Verstappen, diventato campione del mondo lo scorso dicembre avendo avuto la meglio nella battaglia finale contro il rivale Lewis Hamilton, ma l’olandese avrebbe potuto finire nel programma Mercedes prima di approdare in Formula 1.
Ne ha parlato il talent scout di Milton Keynes, Helmut Marko, sottolineando come la scuderia anglo-austriaca sia riuscita ad avere la meglio sulla Mercedes anche per via dell’atteggiamento più spregiudicato rispetto a Brackley nel mettere al centro del progetto un giovane pilota come Max.
Verstappen, dopo l’anno e mezzo di apprendistato in Toro Rosso, ha debuttato ufficialmente in Red Bull nel weekend del GP di Spagna 2016 dove tra l’altro ottenne la sua prima vittoria in carriera.
“Ovviamente sapevamo che Max stava parlando con la Mercedes, ma con la Mercedes non sarebbe arrivato in Formula 1 così rapidamente – ha dichiarato Marko nel libro Formula Max – Non si prendono quei rischi con una new entry. Ma il mio piano di ingaggiarlo e metterlo subito in Formula 1 non era quello di superare la Mercedes. È avvenuto semplicemente perché ho visto che era pronto per la Formula 1 e così è stato. Direi in generale: la Red Bull è diversa rispetto alla Mercedes, abbiamo una mentalità molto più ‘no rischio, no divertimento‘”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui