F1 | Quando Jacques Villeneuve portò in pista la Ferrari 312 T4 di papà Gilles
L'8 maggio 2012, nel trentennale dalla morte di Gilles, il campione del mondo 1997 guidò sulla pista di Fiorano la 312 T4 numero 12
Esattamente sette anni fa, martedì 8 maggio 2012, in occasione del trentesimo anniversario dalla morte di suo padre Gilles Villeneuve, il figlio Jacques (ri)portò in pista a Fiorano la Ferrari 312 T4 a bordo della quale l’Aviatore disputò il Mondiale 1979 di Formula Uno conquistando ben tre vittorie (Kyalami, Long Beach, Watkins Glen).
Un evento storico ed emozionate a cui presenziò lo stato maggiore del Cavallino, capitanato dall’allora presidente Luca Cordero di Montezemolo, i piloti Fernando Alonso e Felipe Massa, la famiglia del compianto Gilles, lo storico direttore tecnico Mario Forghieri e i meccanici con cui il canadese avevano condiviso le fatiche di pista.
“Papà dava sempre il massimo, andando oltre il limite. Per questo era amato dalla gente. È stata un’esperienza incredibile poter guidare la sua macchina, mi sono divertito da matti”, dichiarò Jacques al termine di quella indimenticabile giornata.
Piero Ladisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui