F1 | Pirelli resta fornitore unico fino al 2024

La casa milanse ha esteso di un'altra stagione il contratto in essere con Federazione e Formula 1

F1 | Pirelli resta fornitore unico fino al 2024

FIA, Formula Uno e Pirelli hanno deciso di estendere la loro partnership tecnica e commerciale. La casa di pneumatici milanese fornirà infatti il Circus fino al 2024, estendendo così di un anno il precedente accordo. Davanti a Pirelli, che resterà fornitore unico, c’è la sfida rappresentata dal nuovo regolamento tra cui figura proprio l’introduzione di coperture da 18 pollici.

“La pandemia ha causato sconvolgimenti in tutto il mondo e la Formula 1 non ne è stata immune. Abbiamo quindi preso le misure necessarie lo scorso anno per posticipare di un anno i regolamenti al 2022. Siamo molto orgogliosi della nostra partnership con Pirelli e li ringraziamo per la loro approccio costruttivo a questo cambio di tempistica Pirelli è molto consapevole del ruolo strategico che hanno le gomme in F1 e sappiamo che stanno lavorando molto duramente per fare in modo che i loro prodotti rappresentino il miglior equilibrio tra prestazioni e durata nel nuovo contesto tecnico. Attendiamo con impazienza l’inizio della stagione 2021 e siamo tutti entusiasti che le nuove auto e i nuovi pneumatici da 18 pollici entrino in pista secondo i nuovi regolamenti nel 2022”, ha dichiarato il CEO della Formula Uno Stefano Domenicali.

“Voglio ringraziare la Formula 1 e Pirelli per la loro collaborazione, flessibilità e impegno per il nostro sport durante questo periodo così difficile. Il COVID-19 ci ha presentato sfide significative in tutti gli aspetti delle nostre attività, ma lavorando insieme in modo ragionevole e pragmatico, siamo stati in grado di garantire che la stabilità e la forza a lungo termine della Formula 1 rimangano intatte. Il passaggio a ruote e pneumatici da 18″ fornirà sicuramente un’immagine più entusiasmante per le vetture di Formula 1, ma ha anche presentato una sfida tecnica significativa che richiede molti investimenti e sviluppo da parte di Pirelli poiché continuano a fornire pneumatici che si esibiranno a il livello più alto. Alla luce di ciò, e del necessario rinvio delle nuove normative a seguito della pandemia, è logico estendere di conseguenza la fornitura di pneumatici”, ha detto il presidente della FIA Jean Todt.

“Anche il mondo del motorsport ha dovuto affrontare le difficoltà causate dalla pandemia Covid-19, ma FIA e FOM hanno fatto un lavoro straordinario per organizzare un campionato di 17 gare nel 2020. Siamo ovviamente contenti di aver raggiunto questo obiettivo. accordo che estenderà la nostra presenza ai vertici del motorsport mondiale fino al 2024. Pirelli è al fianco della Formula 1 da più di 70 anni, dalla primissima gara nel 1950, e l’azienda continua a investire nei più alti livelli tecnologici di ricerca e sviluppo, come dimostra l’introduzione dei pneumatici da 18 pollici a partire dal prossimo anno. Il Motorsport fa parte del nostro DNA e la Formula 1 rappresenta un laboratorio a cielo aperto che ci permette di applicare il know-how maturato in pista ai nostri pneumatici per auto da strada, partendo da zero con la gamma Ultra High Performance che equipaggia le auto più prestigiose del mondo”, ha sottolineato il vice presidente esecutivo e amministratore delegato Pirelli Marco Tronchetti Provera.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati