F1 | Pirelli: pubblicato il calendario dei test per le gomme da 18 pollici

Il prossimo appuntamento sarà sulla pista di Fiorano

F1 | Pirelli: pubblicato il calendario dei test per le gomme da 18 pollici

Nella giornata di ieri sono iniziati i test privati Pirelli 2020 per lo sviluppo delle nuove gomme che vedremo in azione dalla prossima stagione, quella del 2021, quando i regolamenti andranno incontro ad un cambiamento sostanziale passando anche ai cerchi da 18 pollici.

Già nel 2018 il costruttore aveva avuto l’opportunità di iniziare a testare i suoi prodotti per il 2021 con alcuni team, tra cui Renault e Mercedes, che aveva messo a disposizione una vettura test appositamente studiata per le nuove coperture. Nei 25 giorni di test a disposizione nel 2020, invece, parteciperanno tutte le squadre del campionato, effettuando prove sia sull’asciutto che sul bagnato con una monoposto muletto adeguatamente modificata soprattutto a livello sospensivo, che però, da regolamento, deve essere legata a quelle usate nei campionati 2018 o nel 2019. Il primo a scendere in pista per questi test è stato Charles Leclerc con la Ferrari, con la Scuderia di Maranello che tornerà di nuovo protagonista per un ulteriore test fra qualche settimana, quando testerà le gomme da 18 pollici sul bagnato a Fiorano, uno dei pochi circuiti su cui è presente un sistema di irrigazione artificiale.

Subito dopo il Gran Premio del Bahrain, sarà la volta di Renault e Mercedes, che rimarrano a Sakhir per delle prove sull’asciutto. Naturalmente, come prevede il regolamento, i test che prenderanno luogo su un circuito che è inserito nel calendario del mondiale potranno svolgersi solamente dopo l’effettivo svolgimento del Gran Premio, in modo da non ottenere possibili vantaggi. Altre due sessioni bagnate prenderanno luogo al Paul Ricard.

I test privati si svolgeranno lungo l’arco dell’intera stagione, fino a metà ottobre, quando la Haas girerà a Suzuka subito dopo il Gran Premio del Giappone. A ciò si aggiungerà la sessione di test colletivi che si svolgerà, come consuetudine, ad Abu Dhabi.

Ecco il calendario completo dei test privati:

F1 | Pirelli: pubblicato il calendario dei test per le gomme da 18 pollici
5 (100%) 2 votes
Leggi altri articoli in In Evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati