F1| Pirelli: ecco le mescole per il GP di Shanghai

In caso di pioggia, verrà utilizzata una mescola nuova

F1| Pirelli: ecco le mescole per il GP di Shanghai

Il circuito cinese è uno dei più impegnativi del calendario di Formula 1, in particolare per i pneumatici; altra incognita è il tempo poichè le condizioni possono cambiare continuamente durante il weekend. Ecco le mescole scelte da Pirelli per il gran premio.Per la gara di domenica, il fornitore di pneumatici, prevede meno pit-stop: l’anno scorso il vincitore è stato Nico Rosberg, il quale aveva optato solo per due soste ai box nei 56 giri previsti.
Come anticipato poc’anzi, la struttura del circuito di Shanghai richiede uno sforzo maggiore delle gomme, a cominciare dalle prime prove libere, dove i piloti lamentano sempre un asfalto troppo scivoloso. Inoltre, i lunghi rettilinei possono comportare il raffreddamento dei pneumatici e di conseguenza anche il “graining”, termine con il quale si indicano i grumi, causati dall’abrasione sull’asfalto.

Le tre mescole per questo gran premio sono: red supersoft, yellow soft e white medium ma, nel caso di pioggia, Pirelli porterà una mescola speciale che migliorerà le prestazioni, come ha commentato il responsabile Mario Isola:

“Per la gara pensiamo che verranno utilizzate prevalentemente la soft e la supersoft. Non dovrebbero esserci particolari problemi di graining, come abbiamo già visto dai test di Barcellona. Nel caso in cui dovesse piovere con un conseguente abbassamento delle temperature, i piloti potranno usufruire di pneumatici rain con una mescola che permette di avere più grip”.

Jessica Cortellazzi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati