F1 | Ocon “beccato” dall’Alpine nella sede Williams prima di firmare con la Haas
Ad ammetterlo è l'ex direttore esecutivo di Enstone, Marcin Budkowski: "C'era il GPS nell'auto prestatagli dall'azienda"
Esteban Ocon correrà con la Haas nella prossima stagione. Il pilota francese ha terminato il suo rapporto con la Renault/Alpine, laddove è riuscito a conquistare una vittoria e quattro podi complessivi, l’ultimo dei quali a Interlagos qualche mese fa. Il transalpino era di fatto libero di trattare con qualsiasi team da giugno in poi, quando la squadra ha comunicato la separazione. A luglio, in occasione del weekend del Gran Premio di Gran Bretagna, Ocon ha chiesto all’Alpine una vettura stradale, e dal GPS di quella macchina si è scoperto come avesse fatto visita alla Williams, a quel tempo ancora in cerca di un pilota da affiancare ad Albon per il 2025. Ad ammetterlo è stato l’ex direttore esecutivo del team francese, Marcin Budkowski. Questo aneddoto, anche un po’ inquietante a dirla tutta, prima che Esteban firmasse per la Haas e che la squadra britannica scegliesse Carlos Sainz. Di fatto, quindi, non se ne fece nulla.
“Ocon è stato a Enstone prima della gara di Silverstone, e l’azienda gli ha prestato una vettura stradale Alpine – ha detto Budkowski. Queste auto sono tutte dotate di geolocalizzazione GPS, quindi in Alpine hanno saputo che aveva fatto visita al quartier generale della Williams, perché l’auto è rimasta ferma per cinque ore nel parcheggio della fabbrica del team a Grove. Probabilmente Esteban non era a conoscenza della presenza del GPS, ma non è stato un problema, dato che il team non aveva intenzione di rinnovargli il contratto e lui era libero di parlare con altre squadre. È stato comunque curioso che la squadra abbia scoperto la visita in questo modo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui