F1 | Morta la leggenda del motorsport Dan Gurney

Aveva 86 anni

F1 | Morta la leggenda del motorsport Dan Gurney

Si è spento ieri uno dei pionieri del mondo dei motori: Dan Gurney aveva 86 anni e da tempo soffriva di una polmonite che ha avuto delle complicazioni.

Nella sua lunga carriera ha gareggiato in moltissime categorie, dalla Formula 1 alla Nascar (dove ha vinto in cinque occasioni).

Ha vinto 4 gare in Formula 1 ed ha gareggiato per Ferrari, Porsche, Lotus, Brabham, BRM, Eagle e McLaren. Vincitore della 24 ore di Le Mans nel 1967 al volante di una Ford; è a lui che si deve il festeggiamento con lo champagne.

Nell’ Indycar ha lasciato come eredità il dispositivo che prende il suo nome e che viene usato per per aumentare i livelli di carico aerodinamico, senza un marcato aumento della resistenza aerodinamica.

Questo il comunicato rilasciato dalla moglie Evi, dalla famiglia Gurney e dal suo team, la All American Racers:

“Con un ultimo sorriso sul suo bel viso, Dan è andato verso l’ignoto poco prima di mezzogiorno del 14 gennaio 2018. Nel più profondo dolore, con gratitudine nei nostri cuori per l’amore e la gioia che ci hai dato durante il tuo tempo su questa terra, diciamo ‘Buon Viaggio!'”.

Per volere di Gurney, i funerali avverranno in forma privata; al posto dei fiori verranno fatte donazioni Hoag Hospital Foundation di Newport Beach, in California.

Jessica Cortellazzi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati