F1 | Miglior team radio del 2017, vince Kimi Raikkonen

A Baku il finlandese si lamentò veementemente perché stava per essere rimesso in pista senza volante

F1 | Miglior team radio del 2017, vince Kimi Raikkonen

Il sito ufficiale della Formula Uno aveva promosso nei giorni scorsi un sondaggio per premiare il miglior team radio del Mondiale 2017 di Formula Uno.

A trionfare tra le 10 nomination presenti in lizza è stata la comunicazione audio avuta da Kimi Raikkonen nel corso del Gran Premio d’Azerbaijan, disputato lo scorso 25 giugno sul tracciato cittadino di Baku. In quella circostanza il finlandese si lamentò in maniera veemente con uno dei meccanici in quanto stava per essere rimandato in pista senza volante, dopo un periodo di momentanea interruzione della corsa a causa di detriti presenti in pista.

A completare la Top Three di questa speciale classifica troviamo al secondo posto il team radio di Fernando Alonso che, nel corso del GP d’Italia, rimase esterrefatto per i soli 5 secondi di penalità (“Five seconds it’s a joke!”, il commento dello spagnolo) ricevuti da Jolyon Palmer, autore di un taglio di chicane mentre lottava proprio con la McLaren del due volte campione del mondo.

Poco dopo Alonso chiese lumi su Palmer al proprio ingegnere, il quale gli comunicò il ritiro del britannico. La risposta dello spagnolo fu laconica, lapidaria e al tempo stesso goliardica: “Karma!”.

Ad occupare il gradino più basso del podio è la comunicazione audio che vide protagonisti lo stesso Alonso e Jenson Button poco prima dell’inizio del Gran Premio di Monaco. Lo spagnolo, costretto al forfait nell’appuntamento del Principato, causa partecipazione alla 500 Miglia di Indianapolis, fece il suo personale in bocca al lupo all’ex compagna di squadra Button, nonché suo sostituto a Montecarlo, dicendogli in tono scherzoso di preservare la sua monoposto.

Invece il campione del mondo 2009 fu costretto al ritiro dopo un contatto con la Sauber di Pascal Wehrlein poco prima dell’ingresso del tunnel.

Piero Ladisa 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati