F1 | Michelin non esclude il ritorno in Formula 1, ma tutto dipende dal regolamento
"Non pensiamo di entrare in una Formula 1 dove ci sono ruote da 13 pollici e pneumatici con un profilo enorme. È chiaro che la Formula 1 sarà di poca utilità per noi in questo momento a queste condizioni"
La Michelin non esclude il ritorno in Formula 1 se Liberty Media e FIA si impegnano ad adottare pneumatici con diametri più grandi e un profilo più piccolo, condizioni che il costruttore francese ritiene fondamentali affinché si possa pensare a un ritorno nel motorsport. Pascal Couasnon, direttore di Michelin Motorsport, è stato a Madrid ieri per una serata con la stampa e a proposito del contratto che Pirelli ha con la Formula 1 fino alla stagione 2019 ha dichiarato: “Non pensiamo di entrare in una Formula 1 dove ci sono ruote da 13 pollici e pneumatici con un profilo enorme. Le auto da strada non hanno ruote da 13 pollici. Per la Michelin la competizione è un banco di prova. È chiaro che la Formula 1 sarà di poca utilità per noi in questo momento a queste condizioni”, ha commentato.
Couasnon, dopo aver quindi chiuso le porte alla Formula 1, ci ripensa, ma solo a una condizione: il cambio di regolamento. “Sarebbe una possibilità, ma solo in quel caso. La Formula 1 è uno sport molto costoso, è vero che ha un grande impatto mediatico, ma Michelin ha già un grande riconoscimento del marchio, non abbiamo bisogno della Formula 1 per vivere e anche la Formula 1 non ha bisogno di noi, probabilmente in questo momento i nostri interessi non sono compatibili, se in futuro cambieremo, valuteremo questa opzione”, ha continuato il direttore. Couasnon ha ammesso di aver parlato con Liberty Media: “Ross Brawn è una persona molto adatta a lavorare nella Formula 1 di oggi. Ma dovrebbero decidere molto rapidamente se vogliono cambiare le gomme nel 2020, perché per un nuovo fornitore, come ipoteticamente potrebbe essere la Michelin, ci vuole molto tempo non solo per concepire lo pneumatico in sé ma anche per tutti i problemi logistici e produttivi”, ha proseguito parlando della categoria.
Fabiola Granier
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui