F1 | Mercedes, ufficiale il ritorno di Valtteri Bottas
Il finlandese sarà la riserva di Russell e Antonelli nel 2025
Era nell’aria già da diverse settimane, adesso è ufficiale: Valtteri Bottas torna in Mercedes dopo tre anni da pilota Sauber, e sarà la riserva di George Russell e Andrea Kimi Antonelli. 10 vittorie in Formula 1. 20 pole position. 67 podi. Un ruolo cruciale in cinque titoli mondiali costruttori consecutivi. Una carriera leggendaria. Un’icona del paddock – così esordisce il team nel comunicato che annuncia il ritorno del finlandese a Brackley. Ma cosa viene dopo? Una domanda che ha affascinato l’umanità per millenni. Oggi, abbiamo una risposta. Valtteri Bottas torna a casa: il pilota finlandese si unisce nuovamente alla famiglia della Stella a tre punte come pilota di riserva per il 2025.
“Sono entusiasta di aver finalmente risposto alla domanda che mi tormentava da un mese – ha detto Bottas. Tornare a casa nella famiglia Mercedes come terzo pilota per il 2025 è il prossimo passo per me, e non potrei essere più felice. Voglio ringraziare Toto, il team di Brackley e tutti coloro che lavorano per la Stella a tre punte per avermi accolto di nuovo a braccia aperte. Nonostante le sfide degli ultimi anni, so di avere ancora molto da offrire alla Formula 1. Sin da quando ero un bambino di cinque anni a Nastola, in Finlandia, il mio sogno è sempre stato quello di raggiungere il massimo nel motorsport. Ho avuto la fortuna di vivere momenti incredibili nei miei 12 anni in F1, e tornare nel luogo dove ho vissuto tanti di quei momenti speciali è un’emozione indescrivibile. Non vedo l’ora di mettere a frutto tutta l’esperienza accumulata per aiutare il team a competere e progredire verso l’obiettivo di lottare per i campionati mondiali”.
Toto Wolff, team principal di Mercedes-AMG Petronas, ha commentato: “Bentornato a casa, Valtteri! È fantastico averti di nuovo con noi. Il tuo impatto e il tuo contributo durante i cinque anni trascorsi con noi sono stati enormi. Oltre a conquistare vittorie memorabili, hai avuto un ruolo fondamentale nel nostro successo nei campionati costruttori. Il tuo feedback tecnico e il tuo lavoro dietro le quinte sono stati decisivi per spingerci al vertice. Ma non è solo il pilota che ci mancava: il tuo senso dell’umorismo tagliente e la tua natura calorosa ti hanno reso un membro amatissimo a Brackley e Brixworth. Nel tuo nuovo ruolo di pilota di riserva, tutte queste qualità saranno essenziali per aiutarci a competere per i titoli mondiali e supportare sia George che Kimi in pista. Siamo certi che darai un contributo straordinario. Grazie di essere tornato, Valtteri”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui