F1 | Mercedes spiega i problemi di Bottas ad Imola: “Poco grip per attaccare”

"Valtteri non riusciva ad avvicinarsi alle altre vetture", ha affermato l'Ingegnere della Mercedes

Bottas ha chiuso il Gran Premio di Imola con un pesante ritiro
F1 | Mercedes spiega i problemi di Bottas ad Imola: “Poco grip per attaccare”

Nel classico debrief post gara pubblicato dalla Mercedes sui propri canali social ufficiali, Andrew Shovlin ha spiegato nel dettaglio i problemi accusati da Valtteri Bottas durante il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, secondo appuntamento del mondiale 2021 di Formula 1, evidenziando come il finlandese abbia sofferto un cattivo bilanciamento della vettura e la “poca” temperatura delle gomme. Quest’ultimo aspetto, unito al “freddo” della pista, non gli ha garantito il giusto grip per sfruttare al massimo il potenziale della W12.

“Valtteri trovava delle difficoltà nell’avvicinarsi alle altre vetture con le gomme intermedie”, ha affermato l’Head of Trackside Engineering di casa Mercedes. “La mancanza di temperatura all’inizio della gara si è manifestata come una mancanza di grip”.

“In particolare quando si avvicinava ad un’altra vettura alla distanza necessaria per fare un sorpasso, l’aderenza sull’anteriore calava”, ha proseguito. “Faceva fatica ad inseguire alla distanza che gli avrebbe permesso di superare. Inoltre l’assenza del DRS nella prima parte della competizione non gli ha permesso di guadagnare quei decimi importanti per avvicinarsi”

“La chiave della giornata è stata l’equilibrio della vettura”, ha aggiunto. “Accusava un forte sottosterzo e questo non gli ha permesso di attaccare chi gli stava davanti. Inoltre la mancanza di temperatura non gli garantiva la giusta finestra di utilizzo degli pneumatici e questo gli causava perdita di grip”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo