F1 | Mercedes, Allison impressionato: “Il nuovo regolamento è un campo minato”
Le nuove regole rappresentano una grande opportunità, ma anche un grande pericolo
James Allison, direttore tecnico della Mercedes, ha parlato della stagione imminente, asserendo come la rivoluzione regolamentare del 2022 – con il ritorno delle vetture ad effetto suolo – rappresenti secondo lui il cambiamento normativo più grande degli ultimi 30 anni, qualcosa che non aveva mai visto in tanti anni di militanza nella massima categoria.
“Creso che tendiamo a dimenticare un po’ troppo facilmente quanto sia esteso questo cambio di regole, sono in F1 da più di 30 anni e non avevo mai visto qualcosa del genere – le parole di Allison in una lunga intervista rilasciata ai tedeschi di Auto Motor und Sport – Le regole sono molte di più e sono scritte in modo diverso, abbiamo dovuto progettare la nuova monoposto ripartendo da zero, non solo con nuove parti, ma con concetti completamente nuovi. Abbiamo lavorato per sfruttare ogni opportunità e sviluppare un concetto generale più efficace rispetto a quello dei nostri rivali”.
Il problema del nuovo regolamento è che rappresenta allo stesso tempo una opportunità e un pericolo, perché il rischio di scivolare è enorme.
F1 | James Allison: “Qualche team potrebbe avere un 2022 terribile”
“Il nuovo regolamento racchiude opportunità ma anche tanti rischi, è come muoversi su un campo minato dovendo trovare la strada giusta – ha continuato il cinquantatreenne ingegnere inglese – Questa incertezza rende tutto più eccitante, non è da escludere che qualche squadra sbagli completamente progetto e disputi una stagione molto dolorosa dal punto di vista sportivo. Ai test scopriremo tutti di aver lasciato qualcosa per strada in qualche area, vedremo un’altra auto e penseremo: perché non ci abbiamo pensato noi? E così proveremo a portare quei concetti sulla nostra auto, preoccupati da qualche lupo affamato alle nostre spalle pronto a superarci”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui