F1 | Mercedes: addio al DTM e arrivo in Formula E nel 2019
"È ora di iniziare su un nuovo percorso. La Formula E è un passo significativo per dimostrare la performance dei nostri veicoli elettrici a batteria"
Annuncio a sorpresa da parte della Mercedes: il team lascerà il DTM a partire dalla prossima stagione per la Formula E dal 2019/2020. Ad annunciare la grande scommessa della scuderia tedesca proprio Toto Wolff: “Vogliamo vincere il maggior numero possibile di titoli”, ha commentato. La comunicazione è arrivata con una nota ufficiale sul sito internet della Mercedes.
“La nostra partenza dal Dtm arriva dopo un lungo periodo di corse. È ora di iniziare una nuova strada. Mercedes-Benz è impegnata nel mercato dei veicoli elettrici a batteria che utilizzano l’etichetta EQ. La Formula E è un passo significativo per dimostrare la performance dei nostri veicoli elettrici a batteria, oltre a dare una spinta emotiva al nostro marchio di tecnologia EQ attraverso motorsport e marketing”, ha invece spiegato Jens Thiemer, vice presidente marketing di Mercedes-Benz.
La scelta della Mercedes è nata proprio dal grande desiderio di mettersi alla prova ancora una volta, salutando la serie turismo tedesca già dal prossimo anno per dedicarsi al campionato delle monoposto a propulsione elettrica, che ha tanto fascino e continua anno dopo anno ad avvicinare fan, tifosi e investitori. “Questo nuovo approccio vedrà Mercedes-Benz concorrere in entrambe i vertici del motorsport: in Formula 1, l’apice del mondo automobilistico che combina l’alta tecnologia e la sfida competitiva più esigente; e nella formula E, che incarna la trasformazione in corso nell’industria automobilistica”, spiega ancora il comunicato ufficiale della Mercedes.
Un addio al mondo del DTM che ha visto coinvolto in prima linea il team principal Toto Wolff: “I nostri anni nel DTM saranno sempre come un capitolo importante nella storia del motorsport della Mercedes. Voglio ringraziare ogni membro della squadra il cui fantastico lavoro ha contribuito a rendere Mercedes-Benz il costruttore più vincente in DTM durante quel periodo. Sebbene la partenza sia dura per tutti noi, faremo tutto il possibile durante questa stagione e poi per assicurarci di vincere il maggior numero di titoli di Dtm prima di andare. Lo dobbiamo ai nostri fan e a noi stessi
“È ora di iniziare su un nuovo percorso. Nel Motorsport come in ogni altra area, vogliamo essere il parametro di riferimento nel segmento premium e per esplorare nuovi progetti innovativi. La combinazione di Formula 1 e Formula E ci permette questo. La Formula E è come un’eccitante impresa di start-up: offre un nuovo formato, combinando le corse con un forte carattere di eventi, al fine di promuovere le tecnologie attuali e future”, ha concluso.
Fabiola Granier
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui