F1 | McLaren, il Qatar può valere il titolo costruttori dopo 25 anni
Lando Norris e Oscar Piastri a caccia del primo match point della stagione a Lusail
La squadra britannica è pronta a giocarsi una chance storica al circuito di Lusail, teatro della penultima prova del Mondiale. Dopo un’attesa lunga un quarto di secolo, il team inglese può tornare a conquistare il titolo costruttori, ma il percorso richiede precisione e determinazione. Con un margine di 24 punti sulla scuderia italiana, l’obiettivo è chiudere la competizione in Qatar.
Per riuscirci è necessario aumentare il distacco di almeno 20 lunghezze, senza perdere più di nove punti rispetto alla scuderia austriaca. In caso di parità nelle vittorie stagionali, la squadra britannica prevarrebbe grazie al numero superiore di piazzamenti al secondo posto, ben dieci contro tre. Il Qatar, ricordiamo, ospiterà l’ultima Sprint della stagione, ragion per cui sarà importante trovare il giusto compromesso fin dalle libere e le qualifiche del venerdì, visto che i primi punti si assegneranno già nella gara
La tappa precedente a Las Vegas ha visto il team italiano avvicinarsi grazie a un terzo e quarto posto, mentre i piloti del team rivale hanno concluso rispettivamente sesto e settimo. Ora, il circuito di Lusail rappresenta una grande opportunità: il layout del tracciato sembra particolarmente favorevole alle caratteristiche tecniche della monoposto inglese. Con 103 punti ancora disponibili tra Qatar e Abu Dhabi, la squadra non può permettersi errori. Solo una performance impeccabile consentirebbe di chiudere i giochi in anticipo, evitando di dover lottare fino all’ultima curva del campionato.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui