F1 | McLaren, Daniel Ricciardo: “Non ho dimenticato come si guida a Monaco”
L'australiano, vincitore dell'edizione 2018, è solo dodicesimo: "Sono confuso"
Daniel Ricciardo, contro ogni pronostico, abbandona la qualifica alla fine del Q3. L’australiano, che si è giocato la vittoria proprio nel principato nel 2016 e che si è conquistato la corona del vincitore nel 2018 con una incredibile performance – quella a Monaco è la sua ultima vittoria in Formula 1 – non è riuscito a portare la sua MCL35M fino al Q3. Ricciardo ha faticato già nelle prove libere, restando sempre fuori dalla top 10, ed anche in qualifica non è riuscito a gestire il potenziale della sua McLaren, fermandosi in dodicesima posizione, mentre il compagno di squadra Norris conquista la quinta posizione.
“Direi che sono più confuso che frustrato al momento, è questa l’emozione prevalente adesso – ha ammesso Ricciardo – c’erano alcuni giri che, sicuramente, erano un po’ caotici e spiegherebbero un paio di decimi. Da giovedì abbiamo fatto dei progressi e abbiano continuato a farli in qualifica ad ogni run. Ho dovuto fermarmi alla pesa verso la fine del Q3, e di conseguenza le gomme non erano più nello stato adatto, il che ci ha rallentato per il tentativo finale.
“Di solito, ti accorgi quando sei fuori ritmo, ma non è andata così, non credo di aver dimenticato come si guida su questa pista, non posso credere di essere cosi lento – continua l’australiano – mi sto ancora adattando a correre con uno stile di guida che possa massimizzare le performance della vettura, e probabilmente il tutto è amplificato a Monaco. Ma sappiamo di cosa abbiamo bisogno per migliorarci e continueremo a spingere in vista della gara“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui