F1 | McLaren, Brown non si fida di Verstappen: “Max è decisamente in gioco per il titolo”

"Sarebbe un errore pensare che non sia in lizza", il pensiero del CEO di Woking

F1 | McLaren, Brown non si fida di Verstappen: “Max è decisamente in gioco per il titolo”

Max Verstappen ha iniziato come meglio non poteva il weekend di Austin. L’olandese si è preso la scena nelle qualifiche sprint, conquistando la pole position davanti al duo papaya Norris-Piastri. Il campione del mondo in carica, che dopo la pausa estiva ha conquistato due vittorie e altrettanti secondi posti, ha ridotto a 63 i punti di ritardo da Piastri, attuale leader della classifica iridata, a sei gare dalla conclusione della stagione.

Con un Verstappen decisamente in palla, Zak Brown ritiene che il quattro volte iridato debba essere considerato parte integrante della lotta al titolo nella sfida che lo vede contrapposto al duo McLaren. Con la pratica costruttori archiviata a Singapore, dove la scuderia inglese ha festeggiato il decimo titolo della propria storia, ora le attenzioni sono rivolte a quello piloti che vede contrapposti Piastri e Norris senza chiaramente tralasciare il terzo incomodo Verstappen.

“Max è decisamente in gioco. Penso che sarebbe un grave errore pensare che Max non sia in lizza per il campionato piloti in questo momento, ha dichiarato Brown durante la press conference dei team nel verdì di Austin.

All’analisi del CEO della McLaren ha fatto seguito l’intervento di Laurent Mekies, con il team principal della Red Bull che invece mantiene un profilo più cauto sulla rimonta iridata del proprio pilota.

“La semplice verità all’interno del team è che prendiamo semplicemente una gara alla volta. So che sembra qualcosa che si direbbe solo in questa stanza, ma se entrassi nella nostra sala tecnica ora, nessuno ne parlerebbe, né prima del Gran Premio né dopo il weekend. Parliamo solo di questa gara. In realtà, parliamo solo della prossima sessione. È lì che si concentra l’intensità. Poi le cose verranno come conseguenza di ciò”.

Mekies ha poi aggiunto: “Come ha detto Zak, non si cambia il proprio approccio alle gare a causa della posizione in campionato o delle possibilità di vittoria. Si va là fuori. È già abbastanza difficile sentire la domenica sera di aver dato il massimo con la propria vettura per quel weekend, ed è su questo che si concentra l’energia di tutti”.

Continuando il discorso sulle chance nella lotta al titolo di Verstappen ha detto:  “Arriviamo a un weekend di gara come qui ad Austin, e ci sono probabilmente quattro squadre che possono vincere la gara di domenica. E sarà l’ultimo mezzo decimo, un decimo, a decidere tra fare la pole o essere in terza fila e segnare solo pochissimi punti. Siamo concentrati su questo. E la percentuale non cambia molto per noi”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati