F1 | McLaren, Alonso: “Qualifica poco indicativa per via della penalità; non ho cercato la prestazione”
Vandoorne: "La nostra macchina è priva di performance in diversi settori"
Eliminata nel Q1 con entrambe le vetture: è questo l’esile bilancio tratto dalla McLaren nelle qualifiche del Gran Premio di Russia. 17° Fernando Alonso, il cui sabato è stato pregiudicato dalla consapevolezza di incassare una penalità in griglia (sostituzione power unit), addirittura 19° Stoffel Vandoorne: insomma, un altro triste capitolo di una stagione semplicemente da dimenticare.
FERNANDO ALONSO*
Q1: 17°, 1:35.504 (+3.094)
Q2: //
Q3: //
“Nelle qualifiche di oggi non abbiamo sfruttato a pieno il nostro potenziale perché la nostra posizione di partenza era già stabilita a causa delle penalità in griglia. Per questo motivo, oggi pomeriggio avevo due obiettivi: impostare un giro entro il limite del 107% e aiutare Stoffel (Vandoorne) con le scie lungo il rettilineo. Non ho cercato la prestazione: ho utilizzato il motore in modalità sicura. Gran parte della nostra attenzione era focalizzata sul ritmo di gara: speriamo di poter attuare una buona strategia, di accudire i nostri pneumatici e di essere vicini alla zona punti”.
STOFFEL VANDOORNE*
Q1: 19°, 1:35.977 (+3.567)
Q2: //
Q3: //
“Sapevamo che sarebbe stato un weekend difficile per noi. Nelle FP3 penso che abbiamo visto che il ritmo della macchina non era molto buono. In qualifica il nostro obiettivo era cercare di superare le Williams: siamo riusciti a batterne una. La nostra macchina è priva di performance in diversi settori. Il bilanciamento non è sempre perfetto, ma sembra ragionevole; quello che ci manca è la performance generale”.
*Alonso e Vandoorne partiranno rispettivamente dalla 16ª e 14ª casella per via delle penalità altrui
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui