F1 | Marko: “La penalità data a Vettel? È ingiusta, le regole devono essere modificate con urgenza”

"Sebastian non ha fatto nulla di male", ha detto il talent scout della Red Bull

F1 | Marko: “La penalità data a Vettel? È ingiusta, le regole devono essere modificate con urgenza”

Helmut Marko, intervistato da Auto Bild, ha esternato il proprio punto di vista sulla penalità inflitta a Sebastian Vettel nel Gran Premio del Canada. Sanzione che ha privato il tedesco e la Ferrari del primo trionfo stagionale, con la vittoria della gara di Montreal andata invece alla Mercedes di Lewis Hamilton.

Il talent scout della Red Bull, allineandosi alle opinioni di altre personalità del mondo del Circus, ritiene che la decisione presa dal collegio dei commissari sia esagerata.

Sebastian non ha fatto nulla di male, era impegnato a mantenere l’auto in pista, e la sanzione di Vettel è quindi ingiusta e ci lascia con l’amaro in bocca. Le regole devono essere cambiate con urgenza. A differenza del calcio, gli steward hanno molto tempo in gara per pensare e confrontarsi con esempi precedenti come il Gran Premio di Monaco del 2016 (in quella gara Hamilton non venne penalizzato dopo aver tagliato la chicane del porto, ndr)”.

Per Marko, episodi come quello di Montreal, tolgono quel pizzico di romanticismo alla Formula Uno: “I giovani spettatori vogliono vedere  dure battaglie tra i migliori piloti del mondo. Il duello tra Gilles Villeneuve e René Arnoux, a Digione nel 1979, ha reso questo sport quello che è oggi. Sebastian ha fatto tutto bene e quando ha cambiato i cartelloni lo ha fatto con il cuore, ha mostrato pubblicamente ciò che sentiva”.

Piero Ladisa


4.3/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati