F1 | Marko convinto: “La Red Bull ha il telaio migliore”
"La differenza la fa il motore"
Anche se la Ferrari ha concluso i test con tempi piuttosto soddisfacenti, l’attuale consulente della scuderia austriaca ha dichiarato che l’RB14 è il telaio migliore.
Molti esperti ritengono che la squadra di Milton Keynes abbia un vincitore tra le mani, grazie all’avvio tempestivo del team nel processo di progettazione dell’ RB14 e alla velocità mostrata dal nuovo caricatore nei test pre-stagionali.
Marko sostiene che se c’è un deficit tra la Red Bull motorizzata Renault e le sue rivali in prima fila Mercedes e Ferrari, la colpa è del motore:
“Abbiamo il telaio migliore -ha commentato ad Auto Motor und Sport– la differenza la fa il motore”.
Tuttavia, il designer Adrian Newey, ha individuato a un’altra potenziale differenza chiave tra la power unit della RB14 e quelle utilizzate da Mercedes e Ferrari.
“Per noi, il consumo di olio per 100 litri è di 0,1 litri”, ha rivelato. “Mercedes e Ferrari vanno al limite di 0,6 litri”.
Il consumo di petrolio è stato infatti oggetto di discussione questa settimana a Barcellona; in particolare è stato notato che ad ogni uscita dal garage della Ferrari, fuoriusciva del fumo.
Interrogato sull’osservazione, Sebastian Vettel ha respinto qualsiasi interpretazione negativa.
“Questo non è un problema, ci sono ancora alcuni enigmi che dobbiamo capire”.
Jessica Cortellazzi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui