F1 | Marchionne rivela: “Maserati in Formula 1? Haas sarebbe d’accordo, ma prima voglio valutare Alfa Romeo”

"Un motore Alfa Romeo è possibile, ma non al momento" ha aggiunto

F1 | Marchionne rivela: “Maserati in Formula 1? Haas sarebbe d’accordo, ma prima voglio valutare Alfa Romeo”

Intervenuto ai microfoni della stampa al Salone dell’Automobile di Ginevra, Sergio Marchionne non ha escluso una possibile collaborazione tra Haas e Maserati, creando un progetto simile a quello che sta portando avanti Alfa Romeo con Sauber. Secondo il Manager italo-canadese, l’idea è viva e Gene Haas, proprietario della Scuderia statunitense, sarebbe d’accordo a una partnership di questo tipo. L’AD di FCA, però, prima di lanciarsi in una sfida di questo tipo vuole valutare la crescita del team Alfa Romeo Sauber nel corso del prossimo mondiale e se un secondo progetto di questo tipo porterebbe dei reali benefici al gruppo.

“Allargare la partnership con Sauber richiede tempo e denaro, tanto denaro” ha commentato Marchionne. “Intanto vogliamo vedere come va quest’anno. Molti mi hanno chiesto di mettere un motore Alfa, ma un costo di sviluppo indipendente da Ferrari è altissimo. Parliamo di cifre enormi e lo stiamo vivendo in prima persona con Maranello. Tralasciando il fatto che ci vuole un comparto tecnico qualificato e in grado di portare avanti un progetto di questo tipo. Nel caso di Alfa, a parte qualche input da Ferrari, bisognerebbe partire da zero e creare un comparto tecnico ad-hoc. All’interno della GeS c’è gente che lavora sulla power unit da anni, ragion per cui è difficile svegliarsi una mattina e decidere di assemblare un motore di Formula 1.

Su una possibile partnership tra Haas e Maserati ha aggiunto: Ci ho pensato a dire il vero e avremo anche il consenso di Gene (Haas.ndr), ma prima voglio valutare per bene l’esperienza di Alfa. Addirittura qualcuno mi ha proposto di mettere un motore Alfa in Haas, ma tornando al discorso di prima ci vorrebbero spese enormi. Comunque tutto è possibile, ma prima valutiamo bene il 2018″.

Roberto Valenti

*Livrea Sean Bull Design

F1 | Marchionne rivela: “Maserati in Formula 1? Haas sarebbe d’accordo, ma prima voglio valutare Alfa Romeo”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati