F1 | Liberty Media, Derek Chang nominato nuovo presidente e CEO

Sostituisce John Malone e Greg Maffei

F1 | Liberty Media, Derek Chang nominato nuovo presidente e CEO

Liberty Media Corporation ha annunciato la nomina di Derek Chang come nuovo presidente e amministratore delegato. Chang è un dirigente con una lunga esperienza nei settori globali dei media, dello sport e dell’intrattenimento. Nel corso della sua carriera, ha guidato team operativi, progetti di sviluppo aziendale e iniziative di investimento per importanti aziende come EverPass Media, NBA, DIRECTV, Scripps, Charter e TCI. Dal marzo 2021, Chang è membro del consiglio di amministrazione di Liberty Media, acquisendo una profonda conoscenza delle operazioni e della storia aziendale della società. Questa nomina a seguito anche delle dimissioni dell’ex CEO di Liberty, Greg Maffei.

John Malone, presidente uscente di Liberty Media, ha dichiarato: “Sono entusiasta di accogliere Derek come nuovo CEO. La sua esperienza nei ruoli operativi e di investimento, la sua vasta conoscenza del nostro settore e la sua familiarità con Liberty lo rendono il leader ideale per il prossimo capitolo della nostra azienda. Lavoro con Derek da oltre 25 anni e sono sempre rimasto colpito dal suo stile di leadership, dalla sua competenza e dalla sua visione globale. Non vedo l’ora di supportare lui e il team dirigenziale di Liberty mentre continuano a creare valore per i nostri azionisti”.

Derek Chang ha aggiunto: “Ho avuto il privilegio di collaborare con John Malone e il team di Liberty in diversi momenti della mia carriera, sia durante il mio periodo in TCI e DIRECTV sia successivamente come membro del consiglio di amministrazione di Starz e Liberty. Ho sempre ammirato il loro approccio orientato alla creazione di valore per investitori e partner. Il nostro obiettivo immediato è ottimizzare la struttura del portafoglio con la scissione di Liberty Live e sostenere la crescita delle nostre attività principali, come Formula 1 e MotoGP. Guardando al futuro, Liberty manterrà il suo approccio a lungo termine ma rimarrà agile nell’identificare e sfruttare nuove opportunità”.

Derek Chang assumerà ufficialmente il nuovo incarico il 1° febbraio 2025, con John Malone che ricoprirà il ruolo di CEO ad interim fino a quella data. Chang si unirà al comitato esecutivo del consiglio di amministrazione di Liberty Media, composto anche da Malone, dal vicepresidente Dob Bennett e da Chase Carey. Inoltre, Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, riferirà a un comitato del consiglio composto da Bennett, Carey e Chang.

Liberty Media: il percorso professionale di Derek Chang

Chang ha recentemente ricoperto il ruolo di presidente esecutivo di EverPass Media, una joint venture co-fondata con Alex Kaplan in collaborazione con la NFL e RedBird Capital Partners, e successivamente sostenuta da un investimento di TKO. La piattaforma è dedicata alla distribuzione di contenuti sportivi premium in ambienti commerciali. Con l’assunzione del nuovo incarico in Liberty, Chang lascerà il ruolo di Presidente Esecutivo di EverPass Media, ma rimarrà membro del consiglio di amministrazione. In precedenza, Chang è stato CEO di NBA China (2018-2020), dove ha guidato l’espansione della lega nella regione, gestendo un team di 200 persone con sedi a Pechino, Shanghai, Taipei e Hong Kong.

Tra il 2013 e il 2018 ha lavorato presso Scripps Network Interactive come responsabile dei canali internazionali dedicati al lifestyle, con incarichi a Singapore e Londra. Prima ancora, ha trascorso 7 anni in DIRECTV, ricoprendo il ruolo di EVP Content Strategy and Development, supervisionando l’acquisizione e la produzione di contenuti. Chang ha inoltre ricoperto incarichi dirigenziali in Charter Communications, YES Network e TCI Communications.

Chang ha conseguito un MBA presso la Stanford University e una laurea in Storia presso la Yale University. È stato riconosciuto tra i “Top 100 Executives in Cable” dalla rivista Cablefax e tra i “50 Most Influential People in Sports Business” da SportsBusiness Journal. Chang è anche membro del prestigioso gruppo sino-americano Committee of 100(C100) e fa parte dell’Advisory Board di Row New York.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati