F1 | L’Halo aumenta il peso delle macchine: polemiche in corso
Il peso di un pilota è stato fissato a 80 chili, la differenza negativa sarà compensata da una zavorra. Il peso minimo delle auto dovrebbe essere compreso tra 650 e 655 chili
Le squadre di F1, riunitesi ieri a Londra per lo Strategy Group, non hanno trovato l’accordo per aumentare il peso minimo delle vetture nella prossima stagione. I team infatti non hanno accettato questa proposta.
Il peso minimo di un’auto di F1 è stato aumentato di 6 chilogrammi nel 2018, arrivando a 733 chili incluso il pilota, ma questa misura non è sufficiente a contenere l’aggiunta totale anche dell’Halo, cosa che dovrebbe penalizzare i piloti più pesanti. Per intervenire sulla situazione alcuni team avevano proposto di aumentare nuovamente il peso minimo delle macchine per la stagione successiva, ma non è stato possibile raggiungere un accordo dopo la riunione del gruppo strategico.
La F1 Commission ha quindi approvato una separazione tra il peso dei piloti e il peso delle vetture di Formula 1 dal 2019. Il peso di un pilota è stato fissato a 80 chili, la differenza negativa sarà compensata da una zavorra per raggiungere questi 80 chili fissati. Il peso minimo delle auto deve ancora essere definito, ma dovrebbe essere compreso tra 650 e 655 chili.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui