F1 | Leclerc trionfa nel GP d’Australia: “Sono felicissimo, abbiamo una macchina fortissima”

"Se continuiamo così avremo le possibilità di vincere il campionato", ha sottolineato il monegasco

F1 | Leclerc trionfa nel GP d’Australia: “Sono felicissimo, abbiamo una macchina fortissima”

È una domenica dolcissima per Charles Leclerc che ha riportato la Ferrari sul gradino più alto del podio. Il monegasco si è imposto nel Gran Premio d’Australia, conquistando così la seconda vittoria stagionale in questo 2022. L’alfiere della Rossa ha dominato la gara, essendo sempre in pieno controllo della situazione. Un successo importante per Leclerc che così consolida la leadership nel Mondiale piloti, allungando a 46 i punti di vantaggio sul rivale Max Verstappen costretto al ritiro per un problema al motore sulla sua Red Bull.

La vittoria più semplice della mia carriera? È la prima in cui abbiamo controllato un po’ il vantaggio, che macchina avevamo oggi! – ha dichiarato Leclerc al termine della gara – Abbiamo fatto un buon lavoro per tutto il weekend, però non sarebbe stato possibile senza una macchina come questa. Eravamo estremamente forti sul passo gara, le gomme hanno retto alla grande dal primo all’ultimo giro e le abbiamo gestite benissimo. Sono felicissimo”.

Leclerc poi, parlando delle ripartenze che hanno scandito la gara, ha aggiunto: “È stato difficile, soprattutto con la Safety Car. Ho avuto un enorme sottosterzo all’ultima curva e ho pensato che sarebbe stato difficile mantenere la prima posizione. Ma poi siamo riusciti a farlo e dopo le prime curve sono riuscito a recuperare aderenza e passo. Incredibile vincere qui”.

Il monegasco, discutendo sull’eccellente competitività della F1-75, ha detto: “Siamo solamente alla terza gara. Ma se devo essere sincero abbiamo una macchina fortissima, molto affidabile e per ora siamo lì. Speriamo di continuare così. Se ci riusciremo allora avremo le possibilità di vincere il campionato. Questo mi fa sorridere dopo le due ultime difficili annate  sia per me che per il team. Grandioso tornare in questa posizione”.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati