F1 | Leclerc chiude al terzo posto il Virtual GP di Interlagos

Tonizza chiude la Pro Exhibition in sesta posizione

Leclerc ha concluso il Virtual GP di Interlagos alle spalle di Albon e Russell
F1 | Leclerc chiude al terzo posto il Virtual GP di Interlagos

Il Virtual Dutch GP, disputato sulla pista brasiliana di Interlagos, ha visto il Ferrari Driver Academy Hublot Esports Team raccogliere un terzo posto con Charles Leclerc e un settimo con Enzo Fittipaldi, pilota FDA che era all’esordio in questo tipo di gare.

Il Virtual Dutch GP è stata la quarta prova del progetto “We Race On” lanciato da Formula 1 per garantire intrattenimento agli appassionati durante i mesi senza attività sportive imposti dalla pandemia.

Come d’abitudine prima della gara nella quale sono stati impegnati i piloti reali è andata in scena la Pro Exhibition Race che per FDA Hublot Esports Team ha visto David Tonizza piazzarsi sesto ed Enzo Bonito impossibilitato a raggiungere il traguardo dopo aver tentato il tutto per tutto con una scelta azzardata di gomme.

Qualifiche. Nei 16 minuti di qualifica, Charles ha ottenuto il sesto tempo, commettendo un errore nel settore centrale durante il giro nel quale stava migliorando il proprio tempo, mentre Enzo Fittipaldi ha esordito alla grande, con un ottimo terzo posto.

Gara. Al via Fittipaldi è scattato meglio rispetto ai piloti in prima fila ma è rimasto coinvolto in un incidente con Stoffel Vandoorne (Mercedes) che ha permesso ad Alexander Albon (Red Bull) e a Charles di prendere le prime due posizioni.

Il duo di testa si è presto avvantaggiato sul resto del gruppo dando il via a un’infinita serie di sorpassi e controsorpassi. Fittipaldi, che dopo l’incidente era scivolato al 14° posto, ha iniziato la propria rimonta che in pochi giri lo ha visto risalire fino alla decima posizione.

Leclerc al giro 9 dei 36 previsti ha provato ad effettuare un undercut ai danni di Albon ma dopo le rispettive soste i due si sono ritrovati nuovamente in lotta ricominciando la serie di sorpassi e controsorpassi: sfruttando il DRS (il dispositivo che permette di aprire l’ala posteriore quando si è a meno di un secondo di distacco dalla vettura davanti) chi inseguiva riusciva a sopravanzare il rivale sul rettilineo, e qualche volta anche sulla Reta Oposta (il rettilineo che porta alla curva 3) i due si sono scambiati le posizioni.

A sfruttare al meglio la sosta ai box è invece stato Fittipaldi che è riuscito a risalire fino al settimo posto. Il pilota brasiliano si è anche andato a prendere la sesta posizione in pista riuscendo a superare la McLaren di Louis Deletraz ma al suo tempo finale sono stati aggiunti cinque secondi di penalizzazione e così per Enzo c’è stato un comunque positivo settimo posto finale in classifica.

Davanti Albon e Leclerc sono passati appaiati sul traguardo anche se a vincere è stato Albon. A fine gara al tempo di Charles sono stati aggiunti tre secondi di penalità per non aver rispettato i limiti della pista e così il monegasco è scivolato al terzo posto alle spalle anche della Williams di George Russell.

Pro Exhibition. Ad aprire la giornata era stata la Pro Exhibition Race, sulla distanza di 18 giri, riservata ai professionisti della simulazione. In qualifica la pole position è andata a Dani Bereznay (Alfa Romeo), mentre per FDA Hublot Esport Team, David Tonizza ha commesso un piccolo errore nel secondo settore finendo per doversi accontentare del settimo tempo.

Il compagno di squadra Enzo Bonito ha faticato un po’ di più, concludendo al 14° posto della classifica. In gara, in condizioni di bagnato, Tonizza ha perso una posizione al via a vantaggio di Joni Tormala (Red Bull), mentre Enzo Bonito ha superato Fabrizio Donoso (Williams) e Simon Weigang (McLaren).

Al settimo giro Bonito ha cambiato le gomme passando dal quelle da bagnato a quelle slick da asciutto, ma ha azzardato troppo tornando in pista con ancora troppa acqua sull’asfalto.

Questo ha costretto al ritiro il pilota italiano. Tonizza invece ha atteso e sfruttato la sosta ai box nella maniera migliore riuscendo a risalire in sesta piazza, posizione mantenuta fino al traguardo. La vittoria è andata a Marcel Kiefer con la Red Bull.

Rivincita. Per il prossimo Virtual GP sarà necessari aspettare meno di una settimana. Professionisti della simulazione e piloti reali insieme a a tante stelle dello sport saranno impegnati nuovamente in gara domenica prossima, quando è in programma il Virtual Spanish GP ambientato sulla pista di Barcelona-Catalunya.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati