F1 | La richiesta della Formula 1: livree migliori per il 2025

"Alcune macchine sono simili tra loro", ha commentato il capo delle monoposto della FIA

F1 | La richiesta della Formula 1: livree migliori per il 2025

Con l’aumento delle dimensioni e del peso delle auto negli ultimi anni per adattarsi a tecnologie ibride sempre più costose, i team hanno gradualmente iniziato a rimuovere la vernice, che può aggiungere fino a diversi chilogrammi per auto. Infatti, molte delle monoposto attuali, hanno una base in carbonio nero e sono coperte con parsimonia da colore e sponsor. Secondo il quotidiano spagnolo Diario Sport, questo è diventato un “problema” dal punto di vista della FIA, ed è una posizione sostenuta anche dalla Formula One Management di proprietà di Liberty Media.

“Un problema è che le auto hanno troppo carbonio nudo, a causa del peso della vernice, quindi le auto hanno troppo nero”, ha dichiarato Nikolas Tombazis, capo delle monoposto della FIA.

“E’ stato fatto molto lavoro anche da tutti i team, per cambiare il tipo di vernice. In effetti, gran parte di esso oggi è un film estremamente sottile, per mantenere il peso il più basso possibile. Il risultato è che alcuni team sembrano utilizzare combinazioni di colori simili, quindi finiscono per avere auto che sembrano molto simili tra loro. Ne stiamo ancora discutendo con i team e se ne parlerà alla prossima F1 Commission”.

Tuttavia, ha aggiunto che una soluzione più semplice sarebbe semplicemente che i team comunicassero informalmente tra loro e dicessero: “Beh, se la tua auto è blu qui, la mia non sarà blu lì. Non vogliamo regolamentare le livree, ma vogliamo che le auto siano distinguibili”.

Il problema, secondo Tombazis è stato aggravato anche dai piloti:

“In passato, i piloti avevano caschi più riconoscibili perché c’erano design più semplici. E ora, con il cambiamento dei regolamenti, che consente di modificare il design dei caschi, tutti hanno questi design divertenti. Inoltre, gli spettatori non vedono comunque il casco a causa dell’halo. Dobbiamo trovare un modo per fare in modo che la gente possa riconoscere se si tratta di Russell o Hamilton”.

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati