F1 | La Red Bull si schiera contro il “party mode” della Mercedes
"Dovrebbero correre con la stessa mappatura di motore che usano al sabato, e questa sarebbe una soluzione"
Obiettivo: eliminare il “party mode” della Mercedes. Questa è la missioni dei team di Formula 1, compresa la Red Bull. I leader del team anglo-austriaco, infatti, hanno fatto appello alla FIA per eliminare il “bottone magico” – la mappatura speciale dei motori – che Mercedes utilizza per ottenere un decimo in più nel nel Q3 di ogni Gran Premio. La Red Bull torna ad attaccare i tedeschi dopo le qualifiche record di Hamilton nel GP d’Australia.
La modalità party è uno degli argomenti più controversi degli ultimi tempi in F1. La squadra di Brackley, dall’arrivo dei motori ibridi nel circus, ha quasi sempre dominato in qualifica e questo anche grazie a questo speciale bottone che in F1 adesso vogliono tutti abolire. In particolare, proprio la Red Bull avrebbe fornito una soluzione per eliminare queste mappature. Helmut Marko, consigliere del team austriaco, propone di gareggiare domenica con le stesse impostazioni del propulsore del sabato: “Si sono innervositi perché Bottas ha fatto un incidente, e improvvisamente hanno messo tutta la potenza in macchina. La cosiddetta modalità party. Normalmente non ne hanno bisogno, ma hanno usato tutto, ed è ovvio che stanno giocando contro tutti. All’inizio, solo noi abbiamo protestato e ci hanno detto ‘La Red Bull si lamenta sempre'”, ha detto Marko ad Autosport.
“Fortunatamente, dopo la qualifica di Melbourne, gli altri team si sono svegliati e ora molti ne parlano. Ci sono molte cose relativamente facili da risolvere in F1. Dovrebbero correre con la stessa mappatura di motore che usano al sabato, dovrebbero fare la gara con la macchina delle qualifiche, e questa sarebbe una soluzione. Potrebbero farlo per la prossima gara, ma non lo faranno”, ha aggiunto.
Queste sue dichiarazioni hanno trovato appoggio anche da parte di Chris Horner: “Così come c’è un parco chiuso dopo le qualifiche, forse le mappature del motore dovrebbero essere le stesse dal momento in cui lasci il garage fino alla fine del Gran Premio”, ha detto Horner.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui