F1 | Jos Verstappen: “La Red Bull non ha aiutato Max nella gara di Montecarlo”
"La strategia è andata tutta a favore di Perez", il pensiero del papà del campione del mondo in carica
Jos Verstappen punta il dito contro la strategia utilizzata dalla Red Bull nel Gran Premio di Monaco, settimo appuntamento stagionale del Mondiale 2022 di Formula 1 disputato domenica scorsa. Per il padre del campione del mondo in carica la scuderia di Milton Keynes, con le scelte prese durante il cambio gomme che ha portato i propri piloti a sostituire le full wet con le intermedie, avrebbe avvantaggiato Sergio Perez (entrato ai box qualche giro prime e poi vincitore della corsa, ndr) anziché il figlio che è il lotta per il titolo.
Il terzo posto ottenuto da Max Verstappen ha comunque permesso a quest’ultimo di consolidare la leadership nel Mondiale, portando a nove i punti di vantaggio nei confronti di Charles Leclerc giunto 4° nella gara di casa.
“La Red Bull ha ottenuto un buon risultato, ma allo stesso tempo ha esercitato poca influenza per aiutare Max ad essere in testa – ha scritto Jos, nel pezzo di approfondimento pubblicato sul sito ufficiale del figlio – Che sia arrivato terzo lo deve all’errore della Ferrari in quella seconda sosta di Charles Leclerc. Il leader del campionato, Max, non è stato aiutato in tal senso dalla strategia scelta. È andata completamente a favore di Checo. È stato deludente per me e mi sarebbe piaciuto che fosse diversa per il leader del campionato. Pérez ha effettivamente vinto la gara a causa del precedente pit stop. La squadra può forse spiegarlo come un azzardo, ma avevano già visto, ad esempio con Gasly, che le intermedie erano l’opzione migliore in quel momento”.
Verstappen, completando la propria disamina, ha aggiunto: “Mi sarebbe piaciuto la scelta ricadesse su Max, ma ovviamente non sono del tutto obiettivo. Penso che qui siano stati buttati via dieci punti. Soprattutto con i due ritiri che abbiamo avuto, abbiamo bisogno di ogni punto. Non dimentichiamo che attualmente la Ferrari ha la macchina migliore, soprattutto in qualifica”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui