F1 | Iniziano a circolare i primi render sulle monoposto 2021

Le nuove auto avranno un corpo vettura meno complesso rispetto a quelle attuali

F1 | Iniziano a circolare i primi render sulle monoposto 2021

Nel 2021 la Formula Uno andrà incontro all’ennesima rivoluzione della propria storia recente e con essa iniziano a circolare i primi bozzetti delle future monoposto che si preannunciano dal look rinnovato con un corpo vettura più semplificato.

Ricordiamo che il nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore tra meno di due anni non è stato ancora completato nella sua interezza (nella giornata di ieri a Londra si è tenuto un nuovo incontro tra Liberty Media, Strategy Group, rappresentanti dei team e Commissione F1 per discutere dei cambiamenti che interesseranno il Circus, ndr), con la Federazione che lo renderà definitivo non prima di giugno. Nonostante il work in progress le scuderie stanno già iniziando a lavorare sui progetti futuri mediante un modello CFD.

Le nuove regole hanno l’obiettivo di ridurre il più possibile l’aria sporca generata dalle monoposto attuali. In base agli ultimi dati infatti, queste Formula Uno perdono l’80% di carica aerodinamico quando sono in scia a un’altra auto e l’intento della Federazione sarebbe quello di ridurre questa percentuale fino al 20%.

Dal punto di vista tecnico (come è possibile osservare dai disegni realizzati dall’artista Mark Antar e diffusi tramite la testata tedesca Auto Motor und Sport, ndr) il muso dovrebbe essere più alto rispetto all’attuale, con l’ala anteriore a tre elementi anziché cinque. Anche l’altezza dello spoiler seguire la stessa direzione intrapresa per il muso, risultando così più alta sia nella zona anteriore che posteriore.

Per quel che riguarda le gomme (saranno da 18 pollici) anteriori  avranno una copertura che servirà a dirigere il flusso nella parte posteriore. Assenti i bargeboards. Si prefigura inoltre il ritorno della beam-wing, mentre non sarà obbligatorio un supporto per l’ala posteriore.

Le nuove monoposto inoltre dovrebbero seguire la tendenza delle ultime generazioni, aumentando di fatto il proprio peso. Si prevede infatti un aumento di 50 chilogrammi dovuto alla standardizzazione di alcune componenti.

F1 | Iniziano a circolare i primi render sulle monoposto 2021
4.4 (87.5%) 8 votes
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti
  1. Raphael

    28 marzo 2019 at 08:28

    “… non sarà obbligatorio un supporto per l’ala posteriore”, “… aumento di 50 chilogrammi dovuto alla standardizzazione di alcune componenti”
    Più o meno come quando si presenta la nuova maglietta di una squadra di calcio (o la monoposto di una Formula E…).

  2. Pingback: F1 | Liberty Media pronta a confermare il DRS nel regolamento 2021

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati